La Samsung Galaxy S22 Series comprende uno dei telefoni Android più potenti sul mercato in questo momento e la versione con chip Snapdragon 8 Gen 1 non riesce ancora a raggiungere risultati che si avvicinino al processore A15 di Apple che alimenta l’iPhone 13 Pro Max.

In un test Geekbench 5 eseguito da PCMag, il Galaxy S22 Ultra con il processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm ha ottenuto 3.433 nel test multi-core, rispetto ai 4.647 dell’iPhone 13 Pro Max con il chip A15 Bionic di Apple. Risultati simili sono stati visti nel test single-core con l’iPhone 13 Pro Max che ha raggiunto 1.735 punti mentre il Galaxy S22 Ultra ha ottenuto 1.232.

I risultati non sono però sorprendenti. Il dispositivo di riferimento Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm di dicembre aveva esibito punteggi molto simili ed era solo un miglioramento marginale rispetto alla generazione precedente. L’A15 di Apple, d’altra parte, porta un significativo aumento delle prestazioni rispetto all’A14.

Rispetto allo Snapdragon 888 dell’anno scorso, l’8 Gen 1 mostra un aumento del 13% nei punteggi single-core di Geekbench e un aumento del 9% nei punteggi multi-core di Geekbench, che è discreto. Ma sui benchmark GFXBench, PCMag ha visto che il chip è circa del 20% migliore in alcuni compiti.

Ora, come avrete sentito innumerevoli volte, i punteggi dei benchmark di CPU e GPU non si traducono esattamente in prestazioni durante l’uso nel mondo reale. Tuttavia, danno ancora un’idea delle capacità di un chip quando si tratta di giocare e di certi compiti che richiedono l’utilizzo di molte risorse come l’editing video.

Le NPU sono un’altra nuova ossessione dei produttori di chip e dei loro clienti, e stanno diventando sempre più utili con compiti come l’elaborazione delle immagini e della voce. L’unità neurale di Qualcomm è soprannominata “Hexagon” e ha apparentemente aiutato l’S22 Ultra a raggiungere 448 punti nel test di apprendimento automatico di Geekbench. Questo ancora una volta è superato in modo significativo dall’iPhone 13 Pro Max che ha segnato 948 sullo stesso test.

Articolo precedenteMicrosoft SwiftKey per Android e iOS nuovi update e funzioni
Articolo successivoI social media non favoriscono la sana comunicazione