Apple Vision Pro è e sarà uno dei prodotti Apple più chiacchierati dei prossimi anni e ora sappiamo quanto costa all’azienda americana produrlo.

Lunedì 05 giugno, Apple ha scosso il mercato della realtà aumentata con un prodotto nuovo di zecca, il Vision Pro. Questo visore AR atipico promette un’esperienza straordinaria grazie a controlli intuitivi che utilizzano gli occhi, le mani e la voce.

L’uso di componenti di alta gamma e l’aspetto all’avanguardia del dispositivo hanno ovviamente fatto lievitare il prezzo: quando uscirà all’inizio del prossimo anno, Apple venderà l’headser AR a non meno di 3.500 dollari. Si tratta di uno dei prodotti più costosi di Apple, quindi non sarà adatto a tutti. A pochi giorni dalla sua presentazione, ora sappiamo di più su quanto costerà la sua produzione.

Il visore AR Apple Vision Pro costerebbe più di 1.500 dollari per essere prodotto

I ricercatori cinesi di wellsenn XR hanno scomposto il costo di produzione di ogni componente del visore AR, dandoci un’idea approssimativa del prezzo di produzione di Vision Pro. Secondo i ricercatori, la produzione dell’headset costerebbe ad Apple 1.509 dollari, inclusa la manodopera.

Il componente più costoso sarebbe ovviamente i due piccoli schermi MicroOLED di Sony, al prezzo di 350 dollari ciascuno. La manodopera e l’assemblaggio sono stimati da LuxShare in circa 130 dollari. L’Apple M2, lo stesso chip presente negli ultimi laptop del produttore, costa 120 dollari. È accompagnato da un nuovissimo chip R1, il cui costo è stimato intorno ai 60 dollari.

Anche la struttura del visore rappresenta una spesa significativa, stimata in circa 120 dollari. Come promemoria, gli Apple Viosion Pro sono realizzati in alluminio e vetro, mentre i concorrenti si accontentano della plastica per contenere il peso. Infine, la batteria esterna ha un costo stimato di soli 15 dollari.

Con costi di produzione così elevati, è chiaro che sarà complicato per Apple offrire un’alternativa economica al suo visore AR nei prossimi anni. Apple sarebbe costretta a ridurre il costo di alcuni componenti, come il passaggio dagli schermi MicroOLED ai semplici pannelli OLED, ma gli headser AR perderebbero molto in termini di qualità. Resta da vedere come Apple intenda democratizzare un dispositivo del genere.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Unpacked 2023: ufficializzata Seoul come sede dell’evento
Articolo successivoGTA 6 potrebbe generare 1 miliardo di dollari in 1 settimana