Apple Vision Pro: l’innovativo headset AR/VR indipendente presentato durante WWDC 2023, dotato di interazione vocale e gestuale, display curvo EyeSight e obiettivo proprietario a tre elementi.

Presentato durante l’evento WWDC 2023, Apple svela finalmente il tanto atteso Vision Pro, il nuovo headset indipendente che promette di rivoluzionare l’esperienza dell’AR e VR.

Le voci che circolavano intorno all’headset Apple risalgono al lontano 2017, ma è solo oggi che l’azienda di Cupertino ha deciso di fornire un’occhiata concreta al dispositivo, che ha preso il nome di Vision Pro. Questo nuovo dispositivo rappresenta un punto di svolta nella realtà aumentata e virtuale grazie al suo design innovativo, che esclude l’uso di un controller dedicato, e l’integrazione di tecnologie all’avanguardia.

Apple Vision Pro è un dispositivo completamente autonomo, che si basa principalmente sugli input vocali e sui gesti delle mani e degli occhi, un’interazione resa possibile dall’uso di molteplici sensori e telecamere esterne e interne. La nuova funzione EyeSight consente all’utente di vedere le reazioni dell’utilizzatore del visore AR grazie al display curvo senza soluzione di continuità sulla parte esterna del visore.

Realizzati in una lega di alluminio personalizzata per mantenere il peso il più leggero possibile, i Vision Pro sono dotati di una corona digitale che consente di regolare facilmente il livello di immersione. Il comfort è assicurato da un archetto disponibile in tre misure, integrato con pod audio a doppio driver su entrambi i lati che forniscono un audio spaziale. Una batteria esterna, collegata all’headset tramite un cavo, contribuisce a ridurre ulteriormente il peso del visore AR.

La qualità delle immagini è garantita da un obiettivo proprietario a tre elementi con doppio display micro-OLED 4K, per un totale di 23 milioni di pixel. All’interno, troviamo telecamere a infrarossi e illuminatori a LED, mentre all’esterno del dispositivo ci sono sensori LiDAR e telecamere tradizionali.

Il Vision Pro è alimentato dal nuovo visionOS di Apple, che lavora in sinergia con il nuovo chip R1 dell’azienda e un processore M2, per offrire un’esperienza reattiva e senza lag anche in modalità standalone. Oltre a Safari e altre applicazioni già note, sarà possibile interagire con oggetti o persone nel mondo reale.

Un’innovazione importante è rappresentata dalla prima fotocamera 3D di Apple, che permette di catturare momenti speciali con informazioni sulla profondità, indicando allo stesso tempo quando si sta registrando un filmato. Inoltre, gli utenti potranno usufruire di una modalità dedicata per guardare video su uno schermo virtuale che misura fino a 30 metri di larghezza.

Sul fronte gaming, Vision Pro supporterà più di 100 giochi della libreria Apple Arcade e potrà essere abbinato a un controller PS5 o Xbox. Inoltre, una nuova versione dell’App Store sarà dedicata esclusivamente al Vision Pro.

L’headset è anche un ottimo strumento di collaborazione, grazie alle nuove versioni di applicazioni familiari come FaceTime, e può essere abbinato a una Magic Keyboard e a un Trackpad per creare una configurazione desktop più tradizionale.

A garanzia di sicurezza, Apple ha dotato il Vision Pro del sistema di autenticazione Optic ID, che utilizza l’iride dell’utente per sbloccare e accedere al dispositivo, mantenendo i dati criptati e memorizzati solo a livello locale.

Nell’ambito del WWDC 2023, Apple ha annunciato una partnership con Disney che prevede nuove esperienze per il Vision Pro, tra cui modi migliori di guardare gli spettacoli su Disney+ e demo AR per le partite di basket. Il CEO di Disney, Bob Iger, ha inoltre annunciato che l’app Disney+ sarà disponibile sul Vision Pro al momento del lancio.

Non resta che attendere l’inizio del prossimo anno, quando il Vision Pro sarà disponibile per l’acquisto al prezzo di 3.499 dollari. Con il suo design innovativo e le sue funzionalità all’avanguardia, il Vision Pro sembra destinato a diventare un punto di riferimento nel mondo della realtà aumentata e virtuale.

Articolo precedentemacOS Sonoma: tante novità per il sistema operativo Mac
Articolo successivoAirPods WWDC 2023: in arrivo nuove esperienze personalizzate
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.