Nell’ultimo trimestre di quest’anno Apple dovrebbe ufficializzare l’arrivo degli iPhone 14, una generazione che promette di portare evoluzioni nell’hardware interno e importanti cambiamenti nel look della linea di punta. A quanto pare, la rimozione del notch frontale dovrebbe essere una delle principali trasformazioni estetiche nei futuri smartphone del brand.

A differenza dei concorrenti che hanno investito in altri look, Apple ha continuato ad adottare il notch rettangolare dal 2017 con il lancio di iPhone X, modello che è stato il primo ad avere la nuova identità frontale dei device del brand e ha rivoluzionato il mercato mobile portando una soluzione non ancora adottata dai rivali.

Nonostante la famigerata importanza del notch per l’azienda, nell’ultima generazione di iPhone il gigante di Cupertino ha applicato una notevole riduzione delle dimensioni del ritaglio presente nella parte superiore dello schermo dei dispositivi. Anche se non c’è alcuna conferma, questa azione rafforza l’idea che l’iPhone 14 potrebbe essere annunciato senza il famigerato balcone.

Come mostrano le immagini trapelate di un brevetto, la soluzione trovata dal brand per rimuovere il notch potrebbe essere quella di spostare tutti i componenti del Face ID, il sistema di biometria facciale degli iPhone, nella parte inferiore del display, tecnologia presente in alcuni smartphone Android.

Secondo la descrizione del documento, il produttore dovrà implementare un chipset che sarà responsabile dell’elaborazione delle immagini catturate dalla fotocamera frontale e dell’applicazione di filtri al fine di correggere eventuali distorsioni nei colori o nel formato della fotografia per mantenere funzionante Face ID.

Come per altri leak, è possibile che questa tecnologia non si concretizzi e la prossima generazione manterrà ancora il tradizionale notch rettangolare – magari con una dimensione ancora più piccola – per qualche generazione in più, ma le aspettative dei leaker puntano a novità quest’anno.

Quali sono le tue scommesse per la prossima generazione di iPhone? Credi che arriverà senza il notch? Raccontaci, commenta!

Articolo precedentePixel 6a, svelate le specifiche tecniche del Google Phone
Articolo successivovivo X80 Pro, svelato il design del cameraphone