Apple implementerà una nuova funzionalità di sicurezza chiamata “Security Key” In questo senso, il concetto si basa sull’utilizzo di un altro dispositivo per confermare l’identità dell’utente attraverso l’autenticazione a due fattori. Di recente, Apple ha integrato la modalità Always On dell’iPhone con l’Apple Watchpensando anche alla sicurezza.

Questa volta, l’intenzione dell’azienda è di lanciare questo nuovo livello di sicurezza nel 2023 in modo che l’utente stesso possa configurarlo nel proprio account. In pratica, sia l’ID Apple che iCloud ricevono un livello superiore in questo senso, prevenendo gli attacchi dei cybercriminali. La società stessa ha parlato della notizia:

“Questo porta la nostra autenticazione a due fattori ancora oltre, impedendo anche a un utente malintenzionato avanzato di ottenere il secondo fattore di un utente in una truffa di phishing”.

Un altro dettaglio su questo argomento è che Apple non dovrebbe essere incaricata di creare dispositivi compatibili con la chiave di sicurezza. Pertanto, l’alleato in questa iniziativa è la FIDO Alliance, che sarà responsabile di portare elementi in grado di portare la compatibilità tra le varie piattaforme. I prodotti dovrebbero arrivare sul mercato nel 2023.

Sempre in tema di sicurezza, questa non è l’unica misura su cui Apple sta lavorando. Detto questo, iMessage avrà quella che l’azienda chiama “verifica della chiave di contatto”. In altre parole, è una funzione che consente agli utenti di verificare che stiano inviando messaggi solo alle persone che desiderano.

In sintesi, le schermate riferite alle nuove risorse saranno simili a queste nell’immagine. Infine, nel caso di iMessage, entrambe le persone nella conversazione devono avere la funzione di sicurezza attivata.

Infine ricordiamo che Apple ha anche rilasciato nuove versioni Release Candidate dei sistemi operativi Apple per Mac, iPhone, Apple TV, Apple Watch e iPad sono arrivate con alcune nuove funzionalità. Uno era l’aggiunta dell’applicazione di creazione collaborativa Freeform. In generale, i software sono iOS 16.2 e iPadOS 16.2 (entrambi build 20C65), tvOS 16.2 (20K362), macOS Ventura 13.1 (22C65) e WatchOS 9.2 (20S361).

Articolo precedentePixel Fold: render video mostra il pieghevole di Google
Articolo successivoTwitter Blue si adegua ad Apple e aumenta del 30% il prezzo