Google ha seriamente trascurato i dispositivi a grande schermo negli ultimi anni. Mentre Apple ha sviluppato un ramo separato di iOS per gli iPad, Google ha fondamentalmente fatto alcune modifiche per portare Android sui tablet. Gli OEM di terze parti hanno lavorato per cambiare questo e dopo diversi anni Google ha finalmente riconosciuto i problemi con la sua esperienza tablet/PC. L’azienda ha rivelato Android 12L con i primi sforzi fatti per i tablet e i pieghevoli. Ad esempio, il nuovo aggiornamento del sistema operativo porta una barra delle applicazioni e layout aggiornati per tablet e smartphone pieghevoli. Ora, Android 13 si basa su questo con nuove modifiche dell’interfaccia utente specificamente per Android in esecuzione su computer desktop e smartphone.

Android sui PC non è ancora molto comune. Invece, abbiamo molte interazioni incorporate su Chrome OS e Windows, ma queste di solito nascondono la maggior parte del design del sistema. Ad ogni modo Google potrebbe prepararsi per un futuro con Android sui PC. Questo spiega anche perché l’azienda sta portando Google Play Games sui computer. Il colosso dei motori di ricerca sta migliorando l’esperienza su PC con Android 13. La barra delle applicazioni, che è arrivata con Android 12L, ora offre pulsanti sul lato destro per aprire il pannello delle notifiche e le impostazioni rapide. Questo può sembrare super semplice, ma è una grande novità per un sistema operativo che non si è mai concentrato sui PC.

Il nuovo design per PC è molto più vicino al design di Android 3.0 Honeycomb e di alcune versioni 4.x. Le impostazioni rapide e le notifiche si trovano nella parte inferiore dello schermo. Quelle versioni precedenti di Android non mostravano tutte le applicazioni aperte sulla barra delle applicazioni. Inoltre, Android 13 su PC ha ancora una barra di stato nella parte superiore dello schermo. Lì, le impostazioni rapide e le notifiche possono anche essere accessibili.

Android 13 Developer Preview 2 apparentemente apre anche tutte le applicazioni in modalità multi-finestra per impostazione predefinita. Vale la pena notare che le finestre sono state disponibili per molto tempo in Android, ma Google non ha mai veramente portato un uso effettivo per loro. Erano nascoste sotto le impostazioni di sviluppo. A quanto pare, con Android 13 questa funzione avrà finalmente uno scopo adeguato. Solo per riferimento, Multi-Window è stato disponibile da Nougat 7.0. Aziende come Samsung e LG lo avevano implementato molte versioni prima e una volta che è diventata una funzione nativa, le aziende sono state in grado di espandere la funzione. Mentre il multi-window sembra interessante, non ha mai avuto molto senso sugli smartphone, tranne che per casi e scenari d’uso molto specifici mentre la situazione è diversa su tablet e PC.

I cambiamenti saranno particolarmente utili per chi esegue Android su PC. Anche per quelli che lo eseguono attraverso la distribuzione non ufficiale Android x86. Speriamo che questi elementi di design si facciano strada anche nei tablet di grandi dimensioni. Android 13 è ancora lontano dal rilascio ufficilae. Potremmo avere maggiori dettagli su di esso al Google I/O, ma il rilascio dovrebbe avvenire a settembre o ottobre di quest’anno.

Articolo precedenteFirefox 100 aggiungerà finalmente il supporto al codec AV1
Articolo successivoGoogle per Android permette di cancellare la cronologia degli ultimi 15 minuti