Durante la conferenza telematica del 18 maggio, Acer ha presentato la sua lineup per questo 2022. L’azienda ha ben pensato di inviare dei sample affinché possiamo toccare con mano ciò che ha d’offrire. Nello specifico, faremo un hands-on sul TravelMate P4, un laptop aziendale con Intel Core 12a generazione, sistemi di sicurezza all’avanguardia e certificazione militare MIL-STD-810H. Come altri prodotti dell’azienda ha uno spirito ecologico, è realizzato con materiali PCR (Post-Consumer Recycled) mentre il touchpad OceanGlass è costruito con materiali plastici Ocean Bound con texture UV che al tatto lo rende simile al vetro.

Prima di vederlo più da vicino devo fare una piccola premessa. Proprio come capita durante gli eventi dal vivo, l’unità che ho tra le mani è un engineering sample, quindi, per quanto lo volessi non ho potuto effettuare nessun test preliminare; aspetti quali performance, rumorosità e qualità del display verranno approfonditi in sede di recensione.

Prime impressioni

TravelMate P4 ha un design molto semplice con linee squadrate che si ammorbidiscono in prossimità degli angoli; per essere un 16” non ha nemmeno un peso eccessivo, la cerniera consente l’apertura ad una mano, però, non essendo perfettamente bilanciato, talvolta tende a sollevasi anche la base. È costruito in metallo fatta eccezione per la parte inferiore e la cornice attorno al display che sono in plastica. La cornice superiore non è sottilissima ma all’interno troviamo la webcam 720P, lo shutter per coprire fisicamente la camera e i sensori IR per lo sblocco facciale tramite Windows Hello. Il lettore di impronte digitali è integrato nel tasto accensione.

Oltre ad essere completa, la disposizione delle porte è stata studiata bene. Troviamo: ingresso alimentazione, Ethernet RJ45, HDMI e due USB-C Thunderbolt a sinistra; due USB-A, Kensington Lock e jack audio da 3.5mm a destra; infine, un lettore micro-SD e due LED di stato nella parte frontale.

Il display è un luminoso IPS da 16” in risoluzione WUXGA (1920 x 1200) con refrash rate a 60Hz, l’esperienza multimediale viene completata da un setup audio formato da quattro speakers con supporto al DTS. Gli speaker hanno un posizionamento particolare, due sono posti nelle griglie ai lati della tastiera mentre gli altri due sono in alto ma sul retro.

Le prime impressioni sulla tastiera sono ottime, ha una buona corsa e il click ha un bel suono, soprattutto la barra spaziatrice emette un soddisfacente suono. Il touchpad in OceanGlass è enorme! Finalmente un laptop Windows che esibisce un touchpad ampio, le dimensioni sono di 15 x 6 cm. Il click è ok, la sensibilità sembra essere ottima mentre l’OceanGlass al tocco è indistinguibile dal vetro.

Concludiamo questo hands-on con le specifiche tecniche e i prezzi. La mia unità di TravelMate P4 è dotata del nuovo Intel Core Alder Lake i5-1240P, processore a 12 core (4 P-Core e 8 E-Core) e 16 thread, 16GB di RAM in dual channel e 256GB di storage. I TravelMate P4 da 14” e 16” con processore AMD saranno disponibili ad agosto a partire da 949€, la versione Intel sarà disponibile da settembre 2022 a partire da 999€.

Articolo precedenteGalaxy XCover 6 Pro, design e specifiche prima del lancio
Articolo successivoIl tablet Fire 7 di nuova generazione è arrivato in Italia
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.