Le vendite degli smartphone pieghevoli potrebbero aumentare di quasi il 70% entro la fine del 2022, secondo IDC.

Gli smartphone pieghevoli stanno diventando sempre più popolari, secondo gli analisti. Lunedì 03 ottobre, IDC ha pubblicato un rapporto aggiornato con le previsioni per questo segmento, riaffermando le sue aspettative che questo mercato crescerà del 66,6% entro la fine del 2022. Come previsto, Samsung dovrebbe svolgere un ruolo chiave in questa espansione.

Nel 2021 sono stati venduti circa 8,1 milioni di telefoni pieghevoli e IDC prevede che il numero di dispositivi distribuiti aumenterà a 13,5 milioni nel 2022. L’azienda aggiunge che anche le previsioni per i prossimi anni sono ottimistiche e suggeriscono che la crescita media annua del segmento è 38,7% tra il 2021 e il 2026.

Il rapporto è in linea con le aspettative di TrendForce, che prevede di vedere il mercato degli smartphone pieghevoli raggiungere una quota dell’1,1% delle vendite totali del settore. Sebbene sembri un tasso minimo, questo rappresenterebbe circa 14,8 milioni di smartphone.

La popolarità dei telefoni pieghevoli è principalmente dovuta a Samsung. “Il recente lancio di Galaxy Z Flip 4 e Fold 4 brillerà ancora una volta in tutta la categoria poiché il brand continua a essere il gold standard per i dispositivi pieghevoli sul mercato”, commenta Anthony Scarsella, Research Manager di IDC.

Sebbene le possibilità di utilizzo offerte dagli “ibridi” mobile e tablet siano ancora viste con scarso interesse – soprattutto a causa dei prezzi più elevati – i pieghevoli sembrano conquistare il pubblico grazie ai nuovi casi d’uso proposti da Samsung, come il multitasking sul Galaxy Z Fold 4 e le funzioni per gli influencer sul Galaxy Z Flip 4.

Scarsella affronta anche la continua evoluzione dei modelli pieghevoli del brand sudcoreano, che negli anni sono diventati più resistenti senza che i loro prezzi suggeriti subiscano grandi cambiamenti.

Articolo precedenteHonor, “Piaget” è il nome in codice del prossimo flagship
Articolo successivoApple sposta parte della produzione di AirPods e Beats in India