Android 13 evolve veramente verso la praticità e ti consentirà di copiare e incollare su tutti i tuoi dispositivi collegati.

Google ha rivelato diverse nuove funzionalità in arrivo su Android 13 durante Google I/O 2022 e una di queste renderà gli appunti di Android ancora più integrati tra i dispositivi. Stiamo parlando della sincronizzazione con la condivisione nelle vicinanze o Nearby Share, in inglese.

Come spiegato da Liza Ma durante IO22, Google integrerà gli Appunti di Android e la condivisione nelle vicinanze in modo da poter copiare e incollare testo, immagini e altro tra dispositivi utilizzando solo i pulsanti copia, taglia e incolla.

Vedi sotto l’estratto della presentazione in cui Liza ha mostrato come funzionerà la funzione:

Nell’esempio, il presentatore ha mostrato come sia possibile copiare un’immagine da una pagina web e inviarla semplicemente a un tablet utilizzando gli appunti con la condivisione nelle vicinanze. Quindi è possibile incollare la stessa immagine in qualsiasi applicazione compatibile.

Questo è un ottimo modo per trasferire rapidamente un file o un testo, dopotutto molte persone continuano a inviare messaggi, e-mail a se stesse e scelgono altri modi per copiare e incollare contenuti tra dispositivi, il che spesso rende questo processo piuttosto complicato.

La presentazione non è stata elaborata, ma riteniamo che sarà necessario utilizzare lo stesso account Google su entrambi i dispositivi affinché la funzione possa essere utilizzate. C’è anche la possibilità di accoppiare dispositivi con account diversi, che è anche relativamente interessante.

Vale la pena notare, infine, che esiste già una soluzione simile per la sincronizzazione degli appunti tra dispositivi Android e Windows tramite Collegamento al telefono di Microsoft, ma per ora funziona solo con il testo.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteNeed for Speed ​​per Android e iOS, trapelato video
Articolo successivoLEGO presenta il set Optimus Prime LEGO