Al suo evento Google I/O 2022, tenutosi mercoledì sera 11 maggio, il colosso della ricerca ha annunciato la nuova versione del suo sistema operativo per dispositivi mobille Android 13.

Il nuovo software arriva con una serie di novità rispetto al predecessore, dal look alla presenza di maggiori funzionalità di sicurezza. CeoTech ha seguito la presentazione e ti racconta i momenti salienti.

Personalizzazione

Android 13 si concentrerà sulla fornitura di una maggiore personalizzazione dell’utente. All’interno del design Material You, sarà possibile passare a una serie di variazioni di colore preselezionate, che adatteranno l’intera interfaccia del telefono.

Il tema personalizzato delle sfumature andrà oltre le app di Google. Attivando l’opzione “Icone a tema” nelle impostazioni, tutte le app supportate corrisponderanno anche ai colori dello smartphone.

La nuova versione del sistema operativo avrà anche un nuovo controllo multimediale, che ha una grafica adattata in base alla canzone che stai ascoltando, con la copertina dell’album per la canzone.

Per finire, le funzionalità includono anche le preferenze della lingua per i multilingue. In questo modo sarà possibile utilizzare i social network in una lingua, ma la banca in un’altra.

Privacy e sicurezza

La sicurezza è stato un altro argomento caldo per Android 13. La piattaforma intende dare un maggiore controllo su quali informazioni personali l’utente condivide, nonché dettagli su quali file possono accedere le tue app.

Ora, invece di concedere un’autorizzazione generica a “File e media”, il sistema creerà due nuove categorie per controllare l’accesso: “Foto e video” e “Musica e audio”. Avrai comunque la possibilità di rendere più specifica la selezione, definendo quali immagini sono consentite e quali no.

Il sistema operativo darà una maggiore gestione delle notifiche. Le app avranno bisogno della tua autorizzazione prima di inviare qualsiasi notifica. Anche il numero di app con accesso alla tua posizione sarà ridotto.

Ci sarà anche una pagina di impostazioni unificata chiamata “Sicurezza e privacy” in Android 13, per centralizzare tutte le opzioni volte alla tua sicurezza, oltre a fornire linee guida e misure per aumentare la protezione dei tuoi dati.

Ottimizzazioni per tablet

Android 13 sfrutterà comunque le ottimizzazioni del layout per dispositivi più grandi introdotte da Android 12L per portare migliori capacità di multitasking sui tablet. Questi dispositivi disporranno di una barra delle applicazioni aggiornata che consentirà di passare alla visualizzazione a schermo diviso trascinando sul display una qualsiasi seconda app dalla libreria.

L’esperienza sarà comunque migliorata nell’uso della Pen. Il nuovo Android permetterà alla tua mano di appoggiarsi sullo schermo senza essere involontariamente identificato come accessorio.

Disponibilità

Al momento, Android 13 è disponibile nella sua seconda beta. Dovrebbe arrivare nella sua versione definitiva per gli smartphone della linea Pixel nella seconda metà del 2022.

Allora, cosa ne pensi della nuova edizione del sistema operativo di Google?

Articolo precedenteGoogle Assistant riceverà una nuova modalità di attivazione
Articolo successivoGoogle Chrome e Workspace ricevono nuovi strumenti di sicurezza