YouTube ha registrato una recente impennata nel numero di video che contengono nelle loro descrizioni link dannosi a trafficanti di informazioni, molti dei quali utilizzano personaggi generati dall’intelligenza artificiale per ingannare gli spettatori e indurli a fidarsi di loro. Come al solito sono video che fingono di essere tutorial che mostrano come scaricare gratuitamente copie illegali di popolari software e poi contengono malware.

Gli esperti della società di sicurezza informatica CloudSEK hanno individuato un aumento del 2022 fino al 300% nel numero di video che tentano di promuovere malware su piattaforme come YouTube. I criminali informatici avrebbero inserito file dannosi come Vidar, RedLine e Raccoon. Questi malware vengono diffusi attraverso video tutorial che insegnano all’utente come scaricare gratuitamente alcuni noti software a pagamento come Adobe Photoshop, Premiere Pro, Autodesk 3ds Max e AutoCAD. La procedura di download illegale di un programma è nota come “cracking” ed è molto popolare su YouTube.

Come si legge nel rapporto, gli hacker utilizzano l’intelligenza artificiale (IA) per creare video dall’aspetto credibile al fine di convincere la vittima a scaricare il software dannoso. Una volta completata l’installazione, il virus inizia a monitorare il dispositivo in cui è avvenuta l’installazione, che può essere un telefono cellulare, un tablet o un computer, ad esempio. Il malware può monitorare l’uso del dispositivo registrando informazioni sensibili come i testi digitati sulla tastiera, le password e i file memorizzati nella memoria interna del dispositivo. Secondo CloudSEK, YouTube è la principale piattaforma di social network utilizzata dai criminali informatici per diffondere questi programmi infetti.

Di solito i download sono ospitati su siti di terze parti, come MEGA e MediaFire, che in alcuni casi richiedono all’utente di disabilitare strumenti di sicurezza come firewall e antivirus.

Il vostro dispositivo è stato infettato dopo l’installazione di un software dannoso? Raccontateci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteAMD Radeon RX 6300: la GPU con 2 GB ufficiale in Cina
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra batte iPhone 14 Pro Max nel test della batteria di DxOMark