Il Galaxy S23 Ultra è risultato il miglior telefono per durata della batteria, dimostrando di poter superare facilmente l’iPhone 14 Pro Max. Questo lunedì 13 marzo, DxOMark ha pubblicato il proprio test con il telefono di punta di Samsung, ribadendo la sua leadership tra i top di gamma.

Va notato che il sito francese valuta non solo l’autonomia, ma anche le prestazioni e l’efficienza di scarica della cella di alimentazione del dispositivo. Considerando tutti gli aspetti, il Galaxy S23 Ultra ha ottenuto 142 punti nella classifica della batteria, superando l’iPhone 14 Pro Max (133 punti) e l’ASUS ROG Phone 6 (140 punti).

I valutatori sottolineano che, in caso di uso moderato (4 ore di attività al giorno), l’autonomia del telefono può raggiungere le 67 ore (2 giorni e 19 ore). In caso di uso più intenso (7 ore di attività al giorno), la batteria ha impressionato per la durata di circa 42 ore (1 giorno e 18 ore).

Il caso d’uso in cui il telefono mostra le migliori prestazioni di scarica è quando si guardano video, si utilizzano i social network e si effettuano chiamate vocali. Curiosamente, altre attività possono consumare più energia del previsto, come l’utilizzo della fotocamera e l’ascolto di musica.

Oltre all’eccellente autonomia, uno dei fattori che ha contribuito a far sì che il Galaxy S23 Ultra superasse il Galaxy S22 Ultra con un ampio vantaggio di 40 punti è la ricarica più agile. Piccole evoluzioni a livello di circuiti hanno fatto sì che il nuovo smartphone riducesse di circa 3 minuti il tempo necessario per ricaricare la batteria.

Il Galaxy S23 Ultra impiega 37 minuti per caricarsi dallo 0% all’80%, 27 minuti per caricarsi dall’80% al 100% (secondo l’indicatore di sistema) e 18 minuti per raggiungere la capacità massima (secondo l’analisi elettronica di DxOMark). In totale, il processo richiede 1 ora e 22 minuti per essere completato, mentre l’iPhone 14 Pro Max impiega più di 2 ore.

Naturalmente, stiamo parlando di diversi tipi di caricabatterie. Il Galaxy S23 Ultra supporta fino a 45 watt di potenza di carica sulla sua batteria, mentre il suo rivale è limitato a 25 watt. Il top di gamma S23 Ultra ottiene 5 ore e 23 minuti di autonomia in più con soli 5 minuti di ricarica.

DxOMark sottolinea che uno dei difetti dello smartphone è la sua bassa efficienza di scarica. Nonostante la presenza di una grande unità da 5.000 mAh, il rapporto tra autonomia e capacità non è compatibile, il che indica che il Galaxy S23 Ultra non dispone di una buona ottimizzazione hardware e software per sfruttare al meglio la batteria.

Per contro, se la batteria da soli 3.200 mAh dell’iPhone 14 Pro – leader della classifica di efficienza – avesse una batteria con la stessa capacità di 5.000 mAh del Galaxy S23 Ultra, la sua autonomia sarebbe molto più elevata grazie all’ottimizzazione.

Un dettaglio emerso dai test indica che la ricarica del Galaxy S23 Ultra tramite un cavo USB-C è un’idea più efficiente ed economica rispetto all’utilizzo della base di ricarica wireless (senza fili) di Samsung. DxOMark avverte che l’accessorio può presentare un grande consumo residuo, aumentando la bolletta elettrica e rendendo più lunga la ricarica del telefono.

Articolo precedenteYouTube, video realizzati con l’IA diffondono malware
Articolo successivoNothing Ear (2): render, immagini promozionali e specifiche