Microsoft sta attualmente offrendo un sondaggio ai suoi membri Insider che sembra puntare in una direzione molto specifica: il risparmio energetico. Con l’avvicinarsi dell’inverno, la questione è sulla bocca di tutti e l’azienda di Redmond potrebbe essere al lavoro su nuovi modi per ridurre il consumo di gioco su Xbox e Windows.

Attualmente la tendenza è quella di risparmiare energia. Non c’è da stupirsi, visti i ripetuti annunci del governo sull’aumento dei prezzi dell’elettricità e i problemi di approvvigionamento che ci attendono quest’inverno, che potrebbero avere un impatto molto pronunciato sulla nostra vita quotidiana. Per questo motivo, i produttori stanno andando ognuno per la propria strada per promuovere questa famosa sobrietà energetica, come Google, che ora offre nuovi menu che consumano meno risorse in Chrome.

Per quanto riguarda i giocatori, ovviamente non sfuggiranno al fenomeno. Il gioco è indubbiamente un hobby particolarmente dispendioso dal punto di vista energetico, basti pensare ai consumi delle ultime schede grafiche NVIDIA e i produttori ne sono ben consapevoli. Soprattutto Microsoft, che ora sembra prendere in seria considerazione l’argomento. La prova è data da un recente sondaggio lanciato dallo studio tra i membri del suo programma Insider. In esso troviamo diverse domande volte a sondare la temperatura sul tema del risparmio energetico.

Microsoft chiede ai suoi utenti cosa pensano della questione del risparmio energetico, in particolare delle conseguenze della situazione attuale sul loro potere d’acquisto. È interessante notare che l’azienda chiede anche come verrebbero accolte le nuove funzionalità volte a ridurre il consumo energetico nei giochi, come la possibilità di ridurre il framerate o la definizione dello schermo.

Naturalmente, siamo ancora lontani dall’arrivo di tali funzioni su Xbox e PC Windows. Per il momento, Microsoft sembra solo testare le acque, e potremmo aspettare mesi prima di vedere qualche vera novità in merito. Vale la pena notare che sono già stati compiuti alcuni sforzi in questo campo, in particolare con la modalità di risparmio energetico disponibile da settembre su Xbox Series X e S.

Articolo precedenteDevialet Mania il primo altoparlante portatile del brand
Articolo successivoLEGO, torna la campagna Build To Give