In occasione della Build 2023, tenutasi lo scorso maggio, Microsoft ha discretamente anticipato la “prossima generazione di Windows”. Ci sono pochi dubbi che si tratti di Windows 12, il cui sviluppo è già iniziato. Inoltre, conosciamo già alcune delle nuove funzionalità che il sistema operativo dovrebbe apportare.

Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente Windows 12, ma già circolano voci sul futuro sistema operativo. Sebbene l’azienda di Redmond stia raddoppiando gli sforzi per mantenere un profilo basso sul progetto, è chiaro che non può fare a meno di stuzzicarlo un po’. Come hanno notato i nostri colleghi di Windows Latest, l’azienda ha incluso un riferimento apparentemente innocuo nel suo evento Build 2023.

“Windows di prossima generazione”. Ecco cosa hanno potuto intravedere gli spettatori attenti durante una delle conferenze dell’evento. Naturalmente, potrebbe anche trattarsi del prossimo grande aggiornamento di Windows 11. Ma ci sono tutte le ragioni per credere che si tratti in realtà di un teaser per il suo successore, se non altro per i termini utilizzati. In particolare, ricordiamo che il sistema operativo è stato precedentemente ribattezzato “next Valley design prototype”.

Questo design è già stato analizzato dagli esperti. Una delle grandi novità sarà probabilmente la barra delle applicazioni fluttuante, un esperimento già provato nelle prime build di Windows 11 prima di essere abbandonato. Per raggiungere questo obiettivo, Windows 12 potrebbe consentire di rimuovere elementi di sistema come l’orologio e la data. Questa opzione darebbe agli utenti molto più controllo quando si tratta di personalizzare il proprio desktop.

Un’altra indiscrezione importante è che l’azienda di Redmond svilupperà un proprio chip interno, per competere con l’M3 di Apple. Infine, il prossimo sistema operativo dovrebbe essere caratterizzato da una forte enfasi sull’intelligenza artificiale, con una maggiore integrazione di Copilot, in linea con gli sforzi compiuti da Microsoft in questo settore quest’anno.

L’uscita di Windows 12 è prevista per il 2024. In teoria, lo sviluppo è già iniziato.

Articolo precedenteGalaxy S23, l’aggiornamento di giugno 2023 potrebbe ritardare
Articolo successivoCover in fibra di carbonio per Galaxy S23 e supporto magnetico Q Filono