WhatsApp introduce un promemoria per la password del backup crittografato end-to-end per evitare la perdita dell’accesso alla cronologia crittografata delle chat, impossibile da recuperare senza la password.

Il supporto per la messaggistica crittografata end-to-end rende WhatsApp una piattaforma ideale per condividere informazioni sensibili senza preoccuparsi che terzi possano intercettare il contenuto. L’unica lacuna era che i backup di WhatsApp nel cloud non erano criptati, il che rappresentava un rischio per la sicurezza. Meta ha risolto questo problema nel settembre 2021, abilitando i backup WhatsApp crittografati su Google Drive, che potevano essere protetti da password. Tuttavia, se non si cambia spesso il telefono, si potrebbe dimenticare la password crittografata. Per evitare che ciò accada, WhatsApp ricorderà di tanto in tanto di inserire la password.

WABetaInfo riporta che a molti utenti di WhatsApp viene richiesto di inserire la chiave o la password a 64 cifre del backup crittografato end-to-end dopo l’aggiornamento all’ultima build dell’app. Non è possibile utilizzare l’app se non si inserisce la password o se non si disattivano i backup crittografati.

Questa funzione funge da promemoria per evitare di dimenticare la password del backup crittografato. Se ciò dovesse accadere, sarete definitivamente esclusi dalla cronologia delle chat di WhatsApp e Google o Meta non potranno aiutarvi. A differenza dell’account di Google o Facebook, non esiste un’opzione “Password dimenticata” da utilizzare per riavere accesso alla cronologia crittografata delle chat di WhatsApp.

Nel caso in cui abbiate già dimenticato la password crittografata del vostro backup di WhatsApp e vi appaia il promemoria, utilizzate l’opzione “Disattiva backup crittografato”. Se necessario, è possibile riattivare la funzione di sicurezza con una nuova password o una chiave a 64 cifre. In questo modo, però, si perderà l’accesso alla precedente cronologia crittografata delle chat di WhatsApp.

Se utilizzate una nuova password per crittografare il vostro backup di WhatsApp, salvate i dettagli in un password manager per Android in modo da non dimenticarla più.

La piattaforma di proprietà di Meta mostra occasionalmente un promemoria simile in WhatsApp per l’inserimento del codice a sei cifre dell’account utilizzato per l’autenticazione a due fattori. Estendere la stessa funzione ai backup crittografati è una decisione ponderata, soprattutto perché le persone non cambiano il telefono ogni giorno e a lungo andare potrebbero dimenticare la password.

Articolo precedenteAndroid 14 avrà la clonazione delle app, ma con limitazioni
Articolo successivoXiaomi Pad 6, il tablet Android ufficiale in Italia