Twitter ha annunciato che un pulsante per attivare/disattivare i sottotitoli per il suo lettore video è ora disponibile per tutti su iOS e Android.

Twitter sta dando la possibilità di attivare o disattivare i sottotitoli sul proprio dispositivo mobile. Il social network ha iniziato a implementare una didascalia chiusa per tutti su Android e iOS, un paio di mesi dopo aver iniziato a testare la funzione. Finché un video pubblicato sulla piattaforma ha sottotitoli disponibili, vedrai un pulsante CC nella parte in alto a destra: toccalo semplicemente per attivare o disattivare i sottotitoli. 

Si tratta di un’ottima aggiunta ai fini dell’accessibilità, in quanto consente di mostrare i sottotitoli quando si vuole. In passato, il pulsante CC veniva visualizzato solo sul web e per i sottotitoli sullo smartphone se l’audio era disattivato. Inoltre, i sottotitoli scompaiono automaticamente quando si espande un video, poiché in questo modo si attiva la riproduzione del suono. Qualche anno fa, se si volevano vedere i sottotitoli nei video, bisognava addirittura andare nelle impostazioni di accessibilità per attivare il sottotitolaggio. Detto questo, la funzione ha una limitazione: Il pulsante viene visualizzato solo se per un video è stata fornita una didascalia. 

Secondo un portavoce che ha parlato con The Verge, Twitter ha introdotto i sottotitoli generati automaticamente per i video già a dicembre, il che non è correlato a questa particolare funzione. Tuttavia, verranno visualizzati solo sui video con audio disattivato, a meno che tu non scelga l’opzione per vederli sempre tramite la pagina delle impostazioni di accessibilità del sito web. Al momento, inoltre, non è possibile segnalare sottotitoli automatici imprecisi.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito alla questione o altre news provenienti dal mondo tech posteremo un altro articolo per tenervi informati come sempre.

Articolo precedenteiPhone 15, pill-and-hole su tutti i modelli della serie
Articolo successivoNokia Style+ 5G avvistato su FCC svela alcune specifiche