Auricolari Tronsmart modello Onyx Ace, bluetooth, TWS stereo, 4 microfoni, cancellazione del rumore, 24 ore di riproduzione.

Spesso l’unicità di un prodotto sale di pari passo con il design ma anche con il prezzo. In questo caso, invece, siamo davanti all’esatto opposto: queste cuffie riescono pienamente a soddisfare i requisiti di qualità a un prezzo imbattibile. E non è finita qui, perché il loro aspetto è molto rifinito e curato e tanto assomiglia proprio alle famose Apple Airpods che magari stentiamo a poterci permettere. Cosa chiedere quindi di più? Il link per l’acquisto ovviamente!

Presentazione e caratteristiche principali

Le Tronsmart Onyx Ace sono una coppia di auricolari stereo che utilizzano la trasmissione dei dati via Bluetooth 5.0 attraverso il protocollo True Wireless Stereo. TWS è un particolare sistema che permette al dispositivo sorgente (per esempio il nostro smartphone) di connettersi al primo dei due auricolari che a sua volta si collega a cascata con il secondo auricolare: in questo modo il segnale ricevuto dalla coppia è effettivamente stereo, con il flusso audio del canale destro diverso da quello sinistro. TWS, quindi, è ormai sinonimo di elevata qualità audio poiché il suono risulta più chiaro, pulito e senza interferenze.

In aggiunta a questa caratteristica, le due cuffie sono tra di loro indipendenti. Questo permette il loro utilizzo in tutte le situazioni nelle quali vogliamo chiamare con un unico auricolare: sarà infatti possibile utilizzare l’uno o l’altro a nostro piacimento, semplicemente togliendo dalla custodia la capsula destra o sinistra.

E proprio nelle chiamate, questi earphones danno il meglio di loro grazie al chip equipaggiato Qualcomm QCC3020. Esso infatti, attraverso lo standard a basso consumo energetico aptX, trasmette con la massima velocità e stabilità i nostri flussi audio. Il processore inoltre, coadiuvato da 4 microfoni, elabora la riduzione del rumore ambientale: i nostri interlocutori sentiranno quindi soltanto la nostra voce, forte e cristallina e senza alcun tipo di rumore di sottofondo.

È presente la certificazione per l’impermeabilità con standard IPX5: ciò significa che possiamo tranquillamente utilizzare le cuffie protette da sudore, pioggia o schizzi.

In ultima analisi c’è la durata di funzionamento: ben 5 ore con una singola ricarica che diventano 24 grazie alla charging case. Le «Tronsmart Onyx Ace True Wireless Bluetooth Earphones» avranno ben pochi rivali nella loro fascia di prezzo e il solido design semi-in-ear (senza quindi il fastidioso gommino a pressione nel padiglione auricolare) le rende facili da indossare dalla maggior parte degli utenti.

Contenuto della confezione

La scatola di cartone è molto piccola e con apertura a matriosca. Al suo interno troviamo le due cuffie separate e la custodia di ricarica con il suo cavo USB Type-C. Completano la dotazione la manualistica, con istruzioni in tutte le lingue, italiano compreso.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

Audio: Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz, Diametro del driver: 13 mm, Design: semi-in-ear, Impedenza: 32 ohms.

Connettività: Bluetooth 5.0, Profili Bluetooth compatibili: HFP/HSP/AVRCP/A2DP, Distanza massima: Fino a 15 m, Processore Qualcomm QCC3020 con supporto aptX, AAC, SBC, Cancellazione del rumore cVc 8.0, Cancellazione del rumore ambientale, DSP.

Microfono: integrato con sensibilità -42 dB ± 1 dB.

Batteria singola capsula auricolare: Capacità 40 mAh, Tempo di funzionamento a volume medio: 5 ore, Tempo di ricarica: circa 1 ora e 20 minuti attraverso la custodia.

Batteria custodia di ricarica: Capacità 400 mAh, Numero di ricariche: 5, Tempo di ricarica: circa 1,5 ore tramite il cavo USB-C.

Dimensioni e peso: Auricolare: 4g, 39 x 16.5 x 16.8mm, Charging case: 37g, 48 x 23 x 57.5 mm.

Ulteriori funzionalità

L’associazione al proprio dispositivo, Android o iOS, è facile e immediata: non appena tolti dalla custodia si avvieranno automaticamente e risulteranno individuabili sotto il nome “Tronsmart Onyx Ace”. All’interno del menù delle periferiche Bluetooth del vostro telefono, si vedranno due volte la medesima voce, proprio perché come spiegato sopra è possibile utilizzare a piacimento l’uno o l’altro earphone singolarmente.

Ciascun auricolare è dotato di un tasto a sfioramento che, diversamente sul destro rispetto al sinistro e in base al numero di volte che viene toccato, permette una funzione specifica. Si può quindi mettere in pausa o riprendere un brano, passare alla traccia successiva o quella precedente e avviare l’assistente vocale, oltre che ovviamente iniziare o terminare una chiamata, ma anche rifiutarla.

In ultima analisi ci sono i led posti sulla parte esterna della custodia di ricarica: sono 4 e rappresentano lo stato della batteria. Inoltre, quando vengono ricaricate le cuffie, alternativamente o il led più in alto, o quello più in basso, o entrambi si accendono per indicare che rispettivamente o la sola cuffia destra, o la sola sinistra, o entrambe si stanno ricaricando.

Considerazioni finali

Questi due earphones hanno una qualità costruttiva molto buona e sono totalmente realizzati in plastica lucida, come pure la custodia. Duplice è la scelta di colorazione (White o Black) per uno stile più grintoso o fashion, a seconda del proprio look. La vera soddisfazione è data dalla semplicità di utilizzo e soprattutto dalla qualità dell’audio sia in entrata sia in uscita.

Consiglio quindi l’acquisto a tutti coloro che vorranno utilizzare le «Tronsmart Onyx Ace True Wireless Bluetooth Earphones» nell’ambito quotidiano. Sono perfette per sentire musica sull’autobus ma anche per una lunga telefonata con il proprio partner. Sono subito online per una chiamata di lavoro ricevuta in movimento, con un solo auricolare mentre si sale in taxi, ma anche resistenti in una passeggiata nel parco se si è un po’ sudati. La vostra voce sarà sempre chiara e cristallina e le vostre orecchie non soffriranno di nessun male. Queste caratteristiche saranno apprezzate da tutti gli utenti e grazie alla comodissima e leggerissima custodia potrete sempre averle a disposizione in ogni occasione. La spesa economica infine è incredibilmente bassa e rende l’acquisto ancora più giustificato: attraverso questi link potrete concludere la transazione su Amazon in base alle due colorazioni bianca: https://amzn.to/3e6MbLLoppure nera: https://amzn.to/3jvFDsw

Sconsiglio invece l’acquisto a chi cerca un paio di cuffie da utilizzare intensivamente e sotto forti stress: essendo totalmente in plastica, il rischio di danneggiamento dopo una caduta è alto, sia per le cuffie sia per la custodia. D’altronde, sulla plastica in genere i segni dell’usura si notano molto bene. Inoltre, se ci allontaniamo troppo dal dispositivo sorgente, la connessione diventa instabile, e già dopo un paio di muri in casa perdiamo la comunicazione. Bisogna però rendersi conto che questi non sono per forza difetti, in quanto la scelta dei materiali rispecchia pienamente la fascia di prezzo dove si va a collocare questo prodotto.

Articolo precedenteDREAMER the new drone by Potensic
Articolo successivoHa senso acquistare iPhone 7 nel 2020?
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni