L’azienda telefonica italiana Tim ha la sua offerta per il video on demand, TimVision. Il servizio è partito nel dicembre 2009 e oggi offre praticamente di tutto, dato che è anche proposto in bundle con molti altri servizi di streaming. Il costo base di TimVision è di 6,99 euro al mese, con Discovery+ e con il decoder TimVision Box (sempre incluso solo per i clienti di rete fissa Tim, in comodato d’uso gratuito). Il canone mensile sale a 9,99 euro con in bundle Disney+, a 14,99 euro con Netflix (versione Standard) oppure con Now. Per avere Dazn e Infinity+ oppure Disney+ e Netflix Standard servono 19,99 euro. Con 24,99 euro TimVision è accompagnato da Dazn, Infinity+ e Disney+, si sale a 29,99 euro se si preferisce Netflix Standard a Disney+ dell’offerta precedente. Infine, il costo dell’abbonamento con Dazn, Infinity+, Disney+ e Netflix Standard è di 34,99 euro. Da notare che per avere TimVision è necessario essere già clienti Tim con una linea telefonica fissa o mobile.

L’abbonamento più economico include film, serie TV, programmi per bambini, produzioni originali, alcuni dei programmi Mediaset tramessi negli ultimi sette giorni, i canali Sky Uno, Arte, TG24 e Sport 24, la programmazione di Discovery+.  Per 12 mesi sono inclusi anche gli eventi sportivi visibili in Eurosport Player; dopo questo tempo il servizio costa 3 euro al mese, da aggiungere – se si vuole – al canone mensile di base. La sezione di film a pagamento è ben fornita e i prezzi per il noleggio (il film va visto entro
48 ore) partono da 0,99 euro per i lungometraggi più vecchi e di minore successo. Per i titoli recenti e famosi si arriva a 3,99 euro. Anche l’acquisto ha prezzi variabili, con un massimo di 11,99 euro. TimVision offre anche titoli in anteprima: l’acquisto di Crudelia, per esempio, costa 21,99 euro. Da notare però che la quasi totalità dei film che abbiamo esaminato è disponibile solo in SD, anche i contenuti recenti come Crudelia e Nomadland. Il materiale di TimVision è scaricabile su smartphone e tablet con la funzione Download&Play, per la visione quando non si è connessi a Internet. I titoli scaricati sono a disposizione per sette giorni, per 48 ore dall’inizio della visione. TimVision non consente il download su hard disk esterni né su memorie SD.

Per gli utenti più piccoli TimVision offre una sezione dedicata, inoltre permette di impostare un PIN per bloccare l’accesso ai contenuti per i grandi. I titoli, infatti, sono classificati con tre colori codice: rosso per gli adulti, giallo per i minori con vicino un adulto, verde per tutti. Di default, il PIN è impostato sul livello giallo. Per quanto riguarda i dispositivi impiegabili, oltre al TimVision Box da collegare a un televisore sono disponibili le app per smartphone, console e TV. Il numero di apparecchi associabili al servizio varia in funzione del tipo di abbonamento, il minimo è pari a due dispositivi. Nel caso si sia già raggiunto il numero massimo di apparecchi registrati, per usarne uno nuovo è necessario prima eliminarne uno dal registro del sistema.

Conclusione finale

Ai suoi clienti, Tim offre TimVision, un servizio di streaming molto completo, con ogni genere di contenuti. L’abbonamento è ben modulabile con l’inclusione di altri servizi a pagamento, come Dazn, Netflix e Disney+.

PRO

  • Offerta molto completa
  • Possibilità di avere l’abbonamento con altri servizi

CONTRO

  • È necessario essere già clienti Tim
  • Molti film da noleggiare
  • Acquistare solo in SD
Articolo precedenteInfinity+ – Recensione l’offerta Mediaset con calcio e film
Articolo successivoWindows 11 gratis sul nostro PC e senza correre rischi