Il gruppo Discovery Italia è una società che possiede numerosi canali televisivi tematici, nove gratuiti via digitale terrestre e quattro a pagamento inclusi nell’offerta di Sky. Da gennaio 2021 è attivo nel nostro paese il servizio Discovery+, che offre sia on demand sia live i contenuti trasmessi via etere dalla bellezza di undici canali televisivi, a cui si aggiungono altri materiali extra come i documentari di Discovery Science e di BBC Natural History, il tutto senza pubblicità.

Più in dettaglio, i canali sono RealTime per un pubblico femminile, Nove generalista con show e produzioni originali, DMAX orientato agli interessi maschili, Giallo con serie TV di tipo investigativo, HGTV dedicato alla casa e all’arredamento,  FOOD con programmi di tipo culinario, MotorTrend concentrato su automobili e motori, K2 e Frisbee per i bambini, Eurosport 1 e 2 con gli eventi sportivi. A proposito di sport, è da segnalare che solo Discovery+ ha mostrato tutte le gare dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, inoltre offre la copertura dei Grandi Giri di ciclismo (con la Vuelta in esclusiva), i tre Grandi Slam del tennis (Us Open, Australian Open e Roland Garros), la serie A di basket, gli sport invernali, il golf e la 24 Ore di Le Mans. Saranno anche visibili i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Discovery+ è disponibile come abbonamento con e senza la sezione Sport (in sostanza i due canali Eurosport), oppure in modalità gratuita.

In quest’ultimo caso i contenuti accessibili sono in quantità minore: l’utente può vedere solo i nove canali Discovery free del digitale terrestre, sia live sia on demand ma con la pubblicità. Il servizio consente la visione di due flussi video allo stesso momento con dispositivi diversi ed è disponibile da computer tramite un browser Web, con app per iOS e Android, smart TV (per ora sono escluse le Tv LG con sistema operativo webOS), Apple Tv, Amazon Fire Tv Stick. Mancano all’appello le console Xbox e Playstation. La maggior parte dei contenuti è in HD, il massimo a cui si arriva è il Full HD con un bit rate di 6.552 Kbit/s. Il player permette di impostare la qualità su vari livelli, fino ad arrivare a un minimo  di 320×180 pixel e 234 Kbit/s.

Discovery+ non consente per ora il download dei contenuti, quindi per vedere i programmi è necessario disporre sempre di una connessione a Internet. L’interfaccia di Discovery+ in abbonamento con lo Sport segue il canone grafico attuale con miniature disposte in barre orizzontali a scorrimento. È divisa in sezioni: Olimpiadi, Programmi, Sport, Canali, Generi, WWE (wrestling), Guida TV (solo live), Free. I titoli disponibili sono veramente molti, la grande maggioranza costituita da serie tematiche, di intrattenimento e reality. I film, di contro, sono poche decine. Arrivano dal canale Nove e sono quasi tutti B movie, per nulla famosi. Sempre con i film abbiamo notato che l’interfaccia del servizio è stata costruita soltanto per le serie TV: nel caso dei lungometraggi, questi appaiono come miniature solitarie e hanno sempre la dicitura S01E01 di fianco al titolo.

Conclusione Finale

È l’ideale per gli appassionati che seguono i numerosi canali di Discovery. La raccolta di contenuti è molto ricca, libera da pubblicità e completata da documentari della BBC. La sezione film è invece composta solo da B movie.

PRO

  • Veramente molti programmi tematici
  • Visione contenuti on demand e live

CONTRO

  • Sezione film molto ridotta e di bassa qualità
  • Impossibile saltare nei programmi live
Articolo precedenteNetgear Black Friday Week 2021: super offerte!
Articolo successivoRazer Kaira Pro, Kaira e Quick Charging: cuffie e stand PS5
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.