Netflix offre tre livelli di abbonamento, distinti per prezzo, numero di utenti in contemporanea (da uno a quattro), e qualità video, da SD a Ultra HD. Non c’è limite al numero di dispositivi associabili a un account, quello che conta è il numero di utenti attivi nello stesso momento. Ogni account può avere fino a cinque profili diversi, ciascuno classificabile per fascia di età. Netflix ha dedicato particolare attenzione ai bambini e offre un’area riservata, con titoli specifici per i più piccoli. I profili Bambini hanno un filtro famiglia con PIN che permette di limitare l’accesso ai contenuti in base alla fascia d’età, inoltre blocca la visione di titoli specifici.

Con l’app per iOS (9.0 e versioni successive), Android (da 4.4.2), Windows 10 (dalla versione 1607) e Fire OS (da 4.0 in avanti) è possibile scaricare i contenuti per guardarli successivamente quando non è disponibile un collegamento al Web. Ci sono alcuni limiti, però. Non tutti i titoli sono disponibili per il download, inoltre i contenuti scaricati scadono dopo un certo periodo di tempo, variabile a seconda del titolo, e per alcuni titoli è previsto un limite massimo di download annuali. Alcuni titoli scadono 48 ore dopo aver premuto il pulsante di riproduzione. È possibile guardare i contenuti tutte le volte che si vuole prima della scadenza. Se un titolo è scaduto sarà necessario scaricarlo di nuovo.

Naturalmente i file scaricati sono codificati e sono visibili solo con il dispositivo dove sono memorizzati. È possibile avere fino a 100 download alla volta per dispositivo. Per ogni download è consentito selezionare la qualità video preferita, tra Standard e Superiore. La prima è in SD, con la seconda si arriva fino al Full HD. L’esperienza d’uso con Netflix è molto gradevole e immediata, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, basata su una suddivisione dei contenuti in barre orizzontali disposte verticalmente. Ciascuna barra contiene le locandine dei film, telefilm e documentari, e corrisponde a un genere cinematografico.

Ci sono anche le barre per gli ultimi arrivi, i più visti, quelli selezionati dal servizio in base alle scelte precedenti dell’utente. In alternativa alla visualizzazione a barre delle locandine è possibile scegliere una disposizione a scacchiera. Con uno smartphone l’interfaccia è solo verticale, ma in compenso durante la visione di un film è possibile scegliere tra la vista a scena intera con bande nere (ai lati o sopra e sotto, a seconda del formato del display del dispositivo mobile) oppure a pieno schermo, con il ritaglio di parte dell’inquadratura.

Ogni contenuto presente nel catalogo di Netflix è accompagnato da una breve sinossi, dai dati di base (attori, regista, anno di uscita, genere, classificazione), dal trailer e da una selezione di titoli simili. L’utente può salvare i contenuti preferiti in una lista personale e ha a disposizione un motore di ricerca per trovare un determinato titolo, in quali film e telefilm ha recitato un attore o un’attrice (solo quelli inclusi nell’offerta di Netflix) e così via.

Conclusione finale

Il servizio di riferimento per il video on demand. Il catalogo dei contenuti è veramente molto ricco, in continua crescita grazie anche alle produzioni originali. Per il download bisogna tenere conto dei limiti.

PRO

  • Catalogo molto ricco in ogni genere
  • Numerosi contenuti originali
  • Ottima interfaccia

CONTRO

  • Prezzo piuttosto elevato rispetto alla concorrenza 
  • Limiti per il download
Articolo precedenteRazer, UL e Panerai insieme per il gaming e gli oceani
Articolo successivoFinal Cut Pro e Logic Pro ottimizzati per il nuovo MacBook Pro con chip M1 Pro e M1 Max