Mediaset non può mancare nel settore del video in streaming e già nel dicembre 2013 ha inaugurato Infinity Tv, diventata Infinity+ nell’aprile di quest’anno. In realtà Infinity+ è solo uno dei canali che Mediaset mette a disposizione. Ne esistono infatti anche altri, tematici e a pagamento come StarzPlay (4,99 euro al mese). Infinity+ offre film, serie Tv, la programmazione live completa dei canali di Mediaset e di Infinity, il calcio e un catalogo di film a noleggio. Più in dettaglio, l’utente può guardare serie TV, fiction, reality, talk show di Mediaset e i canali Cinema 1, 2, 3, Crime, Action, Stories di Infinity.

Per tutti è disponibile la funzione Restart, per tornare all’inizio del programma e per andare avanti e indietro, trascinando il cursore temporale. Lo strumento è utilissimo per saltare a piè pari le interruzioni pubblicitarie. A proposito di pubblicità, ogni film e ogni puntata delle serie TV disponibili in Infinity+ sono sempre precedute da almeno un paio di spot commerciali. Addirittura, alcune serie TV sono interrotte dalla pubblicità, proprio come se si stesse guardando un canale live da digitale terrestre, non un video in streaming di un servizio a pagamento. Purtroppo sia gli spot iniziali sia quelli inseriti nei telefilm non sono evitabili.

La sezione dedicata al calcio raccoglie le partite di Uefa Champions League. Mediaset ha infatti comprato i diritti di trasmissione solo in streaming di 104 partite per ogni stagione, nel periodo 2021-2024, oltre alle 16 partite in chiaro ogni stagione per la TV. Le partite della Champions League sono visibili ogni martedì da settembre. I film a noleggio richiedono un pagamento variabile in funzione della data di uscita e del successo del titolo. Si va da un minimo di 1,99 a un massimo di 3,99 euro. Ci sono anche film in anteprima, come Crudelia a 19,99 euro. La visione del contenuto è abilitata per 48 ore dal momento del noleggio. Durante questo periodo è possibile vedere il film tutte le volte che si vuole con i dispositivi abilitati collegati all’account.

L’account dà diritto a creare fino a sei profili diversi, di tipo Adulto o Bambino. In questo secondo caso, l’interfaccia principale del servizio cambia e mostra solo i contenuti dedicati ai più piccoli. È possibile anche creare un PIN per confermare il noleggio di un contenuto, l’abbonamento a un canale e per impostare la funzione Parental Control. Al sistema sono associabili fino a un massimo di quattro dispositivi in contemporanea, oltre al PC con cui si accede al sito via browser. È consentito effettuare l’operazione di registrazione di un dispositivo per nove volte in un anno. Naturalmente, nel caso ci siano già quattro apparecchi associati, è necessario cancellarne uno prima di immettere quello nuovo. Di questi dispositivi solo due possono essere attivi in contemporanea. Il materiale disponibile in Infinity+ è a diverse risoluzioni e nel caso di film recenti si arriva fino all’Ultra HD in HDR, visibili a questa qualità solo con una smart TV. Mediaset consiglia un bit rate di 15 Mbit/s, il doppio di quello minimo.

Conclusione finale

Un servizio molto completo come contenuti, con film, serie TV e tutti i canali live di Mediaset e di Infinity. Sono inclusi numerosi film a noleggio e le partite della Uefa Champions League.

PRO

  • Offerta molto completa
  • Interfaccia dedicata per i bambini

CONTRO

  • Film e telefilm con pubblicità non evitabile
  • Limitato il tempo per la visione dei film a noleggio
Articolo precedenteI motivi per cui il ransomware non sparirà mai
Articolo successivoTimVision – Recensione: il servizio on demand completo