L’arrivo di DAZN in Italia (luglio 2018) ha smosso parecchio le acque nel settore dello sport televisivo, in particolare quello del calcio che in precedenza era in mano quasi esclusivamente a Sky. Dopo una partenza non proprio esaltante (blocchi e disturbi in occasione delle prime dirette, in particolare la prima, Lazio-Napoli, dovuti a una infrastruttura ancora immatura), il servizio è cresciuto velocemente, sia in termini di qualità sia come abbonati. Oggi si presenta forte dell’esclusiva dei diritti di trasmissione della Serie A, per 18 anni monopolio di Sky. DAZN infatti per il periodo 2021-2024 offrirà tutti i 10 incontri di A per ogni turno, di cui sette in esclusiva e tre con Sky. Le partite potranno essere viste anche tramite TimVision (l’azienda telefonica ha affiancato DAZN nella gara per l’acquisto dell’esclusiva per la diffusione delle partite). DAZN però non è solo calcio, dato che mostra anche motociclismo, football americano, boxe, pallacanestro, pesca, i giochi olimpici di Tokio 2020.

A fronte di un canone mensile, la piattaforma permette di collegare fino a sei dispositivi in totale, con la possibilità di utilizzarne solo due allo stesso momento. La risoluzione video arriva al massimo al Full HD, quindi niente Ultra HD né HDR. In effetti trasmettere in streaming eventi in diretta rende impossibile sia qualsiasi strategia di caching sia l’impiego di server dislocati in punti strategici sul territorio. Il segnale live parte da un unico punto – il campo sportivo – viene compresso in tempo reale in più flussi (diversi bit rate e anche diverse risoluzioni) e quindi inviato agli spettatori, che, soprattutto nel caso di eventi molto importanti, possono essere moltissimi, ben più di quelli che guardano nello stesso momento un film di Netflix, per esempio.

Per quanto riguarda il bit rate, DAZN consiglia di disporre di un minimo di 2 Mbit/s per i flussi in SD, valore che sale a 3,5 Mbit/s per l’HD a 720p visualizzato in mobilità sugli smartphone. Il bit rate aumenta a 6 Mbit/s con un alto frame rate (DAZN non specifica il valore), il minimo consigliato per guardare gli eventi sportivi con un televisore in Full HD. Il massimo della qualità visiva Full HD si ottiene con 8 Mbit/s, sempre secondo DAZN. Nel caso si impieghi uno smartphone in mobilità, l’azienda offre la possibilità di ridurre la qualità e quindi il traffico dati, consentendo così la fruizione del servizio anche quando la banda è a consumo e la quantità di dati limitata. In generale, DAZN stima che una partica di calcio può richiedere, senza riduzioni di flusso, circa 400 Mbyte all’ora. Quindi si può arrivare a 1 Gbyte in totale, compresi il pre partita, l’intervallo e il post partita.

Agli appassionati di calcio, DAZN offre il servizio Pulse (per ora disponibile solo sul Web), che mostra un’icona nell’angolo in alto a destra dello schermo ogni volta che si verifica un momento chiave della partita preferita, come un gol o un rigore. L’icona appare solo mentre si sta guardando uno dei contenuti di DAZN. È possibile scegliere le partite di cui si vuole l’aggiornamento.

Conclusione finale

Un servizio specializzato nello sport, anche se in realtà gli sport disponibili non sono poi così tanti. Il calcio ha ampio spazio, con l’esclusiva di trasmissione di tutte le partite di Serie A per il periodo 2021-2024. Sono inclusi canali live, documentari e contenuti originali.

PRO

  • Offre tutte le partite della Serie A per il periodo 2021-2024
  • Canali live
  • Molti contenuti sul mondo dello sport

CONTRO

  • Non molti gli sport disponibili 
  • Niente Ultra HD
Articolo precedenteNACON modifica l programma di rilascio per il 2022
Articolo successivoRecensione All-in-1 ConfCam 4K 4 Mic Sandberg