Secondo un rapporto pubblicato dalla società NewsGuard, almeno il 20% dei video visualizzati come risultati di ricerca su TikTok contiene un qualche tipo di contenuto fuorviante.

Qualche mese fa, TikTok e la sua società madre ByteDance sono stati accusati di aver inviato i dati degli Stati Uniti all’estero e di aver permesso ai dipendenti con sede in Cina di accedere ai dati degli utenti statunitensi. Ora, l’applicazione cinese per la condivisione di video sta facendo di nuovo notizia per i suoi materiali di disinformazione nei risultati di ricerca.

I ricercatori di NewsGuard, che si occupano di fiducia in internet, hanno esaminato i risultati di ricerca di TikTok e hanno scoperto che quasi il 20% di essi contiene informazioni errate. L’invasione russa dell’Ucraina, le sparatorie nelle scuole, i vaccini COVID e gli attacchi al Campidoglio degli Stati Uniti sono gli esempi più evidenti di disinformazione su TikTok.

I ricercatori di NewsGuard sostengono che i risultati delle ricerche su TikTok sono più polarizzanti di quelli di Google. Hanno scoperto che 12 dei primi 20 risultati di ricerca per le elezioni di metà mandato del 2022 contenevano retorica iperpartitica e di sinistra. Inoltre, la ricerca di alcuni termini come il cambiamento climatico porta a video del tipo “il cambiamento climatico è stato sfatato” e “il cambiamento climatico non esiste”.

In una dichiarazione fornita a NewsGuard, un portavoce di TikTok ha affermato che la sua piattaforma “non consente la disinformazione dannosa” in base alle linee guida della comunità. L’azienda ha affermato di “collaborare con voci credibili per elevare i contenuti autorevoli su argomenti legati alla salute pubblica e di collaborare con fact-checkers indipendenti che ci aiutano a valutare l’accuratezza dei contenuti”.

Secondo quanto riferito, TikTok ha rimosso oltre 102 milioni di video nel primo trimestre del 2022. Inoltre, l’azienda afferma di utilizzare strumenti basati sull’intelligenza artificiale per identificare i video che vanno contro le linee guida della comunità. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono rimuovere automaticamente il video o inviarlo a un moderatore umano per la revisione.

Va ricordato che il sondaggio è stato condotto negli Stati Uniti e i dirigenti dei social network devono comparire davanti al Senato degli Stati Uniti per chiarire le accuse e spiegare come l’azienda ha trattato i dati dei suoi utenti .

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