Dopo essere stato ritirato dal mercato statunitense per problemi di sicurezza, il Cyberquad di Tesla, un quad elettrico per bambini, fa il suo ritorno, ma questa volta in Cina.

Dopo una fase di apparente abbandono, Tesla ha ripreso le vendite del suo Cyberquad, un quad elettrico concepito per il pubblico più giovane. In un inaspettato ritorno, il veicolo è ora disponibile per il mercato cinese, prendendo le mosse dal design futuristico del Cybertruck dell’azienda.

La vendita del Cyberquad per bambini, un veicolo completamente elettrico, era iniziata negli Stati Uniti l’anno scorso, con un prezzo di listino di 1.900 dollari, commercializzato da Radio Flyer. Tuttavia, la sua permanenza sul mercato è stata breve, dato che le scorte si sono rapidamente esaurite.

L’uscita di scena del Cyberquad for Kids è avvenuta in seguito a un divieto imposto dalla Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti (CPSC). L’ente ha infatti identificato delle “violazioni degli standard federali di sicurezza per i veicoli fuoristrada (ATV)” e un potenziale rischio di lesioni, inducendo i clienti a restituire i veicoli e richiedere un rimborso. Radio Flyer, in seguito al richiamo, ha garantito ai propri clienti un rimborso completo, a patto che venisse restituito il motore di azionamento a dimostrazione della disfunzionalità del Quad.

Dopo un periodo di assenza, il Cyberquad di Tesla è tornato sul mercato, ma questa volta l’azienda ha scelto la Cina come punto di rilancio del veicolo. Il modello, una miniatura funzionante del Cyberquad presentato insieme al Cybertruck nel 2019, è dotato di un piccolo motore elettrico da 500 watt e di una batteria da 188 Wh. Può raggiungere una velocità massima di 8 km/h e offre un’autonomia di circa 13 chilometri. Presenta inoltre un motore da 350W e necessita di un’ora e mezza per la ricarica completa.

Con le sue specifiche limitate, il Cyberquad for Kids si rivolge, come suggerisce il nome, a un pubblico infantile, ideale per i bambini di età compresa tra 8 e 12 anni e con un peso non superiore a 68 kg. Al momento, il rilancio del piccolo quad avviene solo in Cina, lasciando incertezza su una possibile distribuzione in altri paesi. Rimane inoltre una questione aperta, ovvero se Tesla abbia apportato modifiche al veicolo rispetto alla versione che ha incontrato problemi di sicurezza negli Stati Uniti.

Articolo precedenteYouTube testa un nuovo metodo che accelera la riproduzione video
Articolo successivoWhatsApp ora permette di avviare chat senza salvare i numeri
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.