Quando pensate alla registrazione di un podcast, probabilmente immaginate qualcuno seduto in uno studio con un microfono Neumann che costa più del vostro affitto. Spotify vuole cambiare questa situazione, rendendo la creazione di podcast qualcosa che si può fare anche in ambienti rumorosi e senza attrezzature costose. La funzione di isolamento vocale con un solo pulsante, Podcast Audio Enhancement, debutta oggi nell’app Anchor di Spotify per i creatori di podcast.

La funzione richiede la pressione di un solo pulsante nell’app Anchor. In questo modo si elimina il rumore di fondo, mettendo in primo piano la voce. Quindi, se volete registrare il vostro ultimo episodio in una sala congressi affollata o a casa con cani che abbaiano o bambini che piangono, in teoria potete farlo, anche se non possiamo ancora dire quanto sia efficace. Inoltre, l’app Anchor consente di attivare e disattivare la funzione durante la riproduzione per confrontare i risultati.

Spotify non è l’unica azienda di Big Tech a investire nell’isolamento vocale, dato che i progressi dell’intelligenza artificiale portano a un migliore filtraggio senza costosi microfoni dinamici. Ad esempio, Zoom e Google Meet offrono una tecnologia di riduzione del rumore di fondo nelle app per incontri virtuali. Ma il tentativo di Spotify di migliorare l’audio fino a renderlo abbastanza buono da poterlo pubblicare come podcast è un po’ più difficile di quello di chiarire le cose durante una videochiamata.

Inoltre Spotify ha recentemente iniziato a testare un nuovo servizio di fatturazione per chi utilizza l’app su Android. Allo stesso modo, l’app di streaming musicale ha ricevuto un aggiornamento che ne ha modificato l’interfaccia su Apple Watch. Ora, la nuova funzione potrebbe dare una spinta qualitativa a chi crea contenuti per la piattaforma. l’app Anchor, il nuovo strumento è ora disponibile per tutti gli utenti del mondo. Pertanto, coloro che realizzano le loro produzioni da ora in poi avranno già accesso alla funzione all’interno dell’applicazione.

Cosa ne pensate del miglioramento dell’audio? Se lo avete già utilizzato, fateci sapere nei commenti se il risultato ottenuto è stato soddisfacente o meno.

Articolo precedenteGalaxy S21 FE si aggiorna ad Android 13 con One UI 5.0
Articolo successivoTSMC, altro stabilimento in USA per produrre chip a 3 nm