Dopo aver superato l’incredibile cifra di un miliardo di download nel maggio di quest’anno, il browser Safari di Apple ha realizzato un’impresa tanto attesa dal colosso di Cupertino nella categoria mobile: il browser ha superato il suo principale rivale nel mercato nordamericano, il Google Chrome.

Secondo i dati di un sondaggio condotto da Bankless TimeSafari ha una quota di mercato del 50%, mentre Chrome, che occupa la seconda posizione della classifica, ha una quota del 43,91% nello stesso segmento.

Questi risultati rivelano la maggiore preferenza degli utenti per il browser Apple, tuttavia la differenza di quasi sei punti percentuali è ancora piccola e potrebbe essere presto superata dal concorrente.

Oltre a Safari e Chrome, il sondaggio mostra anche che altre applicazioni si sono distinte in questo ambiente, anche se non sono preferite dai nordamericani. In questo scenario c’è Samsung Internet (3,94%), Mozilla Firefox (1,22%), Opera (0,45%) e Microsoft Edge con lo 0,23% all’ultimo posto.

Per gli esperti, la superiorità del browser di Apple è dovuta alla presenza nativa dell’applicazione su dispositivi come iPad e iPhone, dispositivi diffusi in Nord America rispetto ai concorrenti con sistema operativo Android, oltre all’integrazione con Siri e all’interfaccia ottimizzata.

Sebbene ci sia una grande quantità di opzioni disponibili nell’App Store, è evidente che gli utenti del brand preferiscono utilizzare il browser predefinito del dispositivo invece di installare app di terze parti.

Tuttavia, la piccola differenza tra Safari e Chrome mostra che la competizione per il primo posto rimane agguerrita e i numeri potrebbero cambiare improvvisamente nei prossimi mesi.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo detta tecnologia.

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