Oggi vi voglio parlare di una soundbar che ha, come dice proprio il titolo, dell’incredibile.

In un mercato ormai saturo, Teufel, ha partorito un prodotto davvero unico nel suo genere. Piccola e compatta questa soundbar può essere posizionata davvero ovunque, sia davanti ad un pc sfruttandola, a mio parere, al massimo per il gaming, sia in un salotto moderno dove non si vuole qualcosa di troppo ingombrante o di troppo inelegante.

Ma d’altronde stiamo parlando di un brand che di sicuro non è l’ultimo arrivato in fatto di prodotti audio.

Teufel è nel settore di prodotti di alta gamma dalla fine degli anni ’70 e finalmente negli ultimi due anni è sbarcata in italia portando classe e qualità anche nel nostro paese.

Ma ora andiamo ad analizzare nel dettaglio questa Cinebar One.

Specifiche tecniche:

  • Dimensioni: 350 x 68 x 113 mm (LxAxP) | 1,01 kg
  • Driver: quattro driver da 50mm sulla soundbar + sistema Bass Reflex sul retro
  • Bluetooth: 5.0 con Qualcomm aptX
  • Codec: Dolby Digital 2.0/5.1, Dynamore Ultra
  • Connessioni: AUX, jack 3,5mm, HDMI ARC CEC, ingresso ottico, USB 2.1 (scheda audio integrata)

Nonostante sia compatta, la Cinebar One ha caratteristiche di prim’ordine con alcune chicche interessanti.

Innanzitutto dispone di 4 altoparlanti da 50mm di cui due posti lateralmente per aumentare l’effetto surround senza la necessità di un sistema dedicato.

A questo si aggiunge il sistema Bass Reflex che grazie ad un’apertura nella parte posteriore sul lato destro permette bassi più potenti e profondi senza aver bisogno di enorme spazio. Infine, il sistema Ultra Dynamore, sviluppato appositamente, attraverso l’uso di altoparlanti laterali, amplifica ulteriormente l’effetto.

Lato connessione, non manca nulla. Abbiamo sia l’ingresso ottico che l’HDMI ARC CEC, che permette un collegamento diretto al televisore con il controllo del volume con un telecomando in dotazione alla Cinebar One.

Design:

Le dimensioni sono sicuramente l’aspetto più attraente quando si guarda la Teufel Cinebar One.

Si tratta infatti di una soundbar compatta che occupa solo 35 cm in larghezza, 6,8 cm in altezza e 11,3 cm di profondità con un peso di poco superiore al chilogrammo, quindi ideale per essere posizionata ovunque.

Ad esempio nelle mie prove l’ho collegata al mio pc tramite il Bluetooth per sfruttarla al massimo per il gaming, ottenendo un effetto davvero incredibile.

Dal punto di vista estetico si può dire che questo prodotto può stare davvero ovunque, dalla scrivania del vostro studio fin davanti al vostro tv appoggiata su un mobile inoltre se volete è pure possibile con l’apposita staffa da parete, da comprare separatamente, appenderla direttamente al muro grazie all’attacco presente sul retro.

In sostanza la Cinebar One non è ne troppo elegante ne troppo spartana ma semplicemente adatta a tutte le occasioni.

A differenza di altre soundbar, la forma è irregolare, c’è infatti una zona più accentuata nella parte posteriore che ospita il Bass Reflex e tutta la parte per le connessioni.

Prove Pratiche:

Passando al test, sono stato impressionato della qualità audio di questa piccola barra.

La Cinebar One, a mio parere, batte di gran lunga moltissime soundbar con annesso subwoofer più maestose ed ingombranti.

Le caratteristiche in cui mi ha dato molta soddisfazione sono la parte relativa al gaming, quindi relativa agli effetti sonori, e quella relativa al parlato. Giocando a Fortinite ad esempio è possibile sentire molto bene i passi dei nemici che ti arrivano alle spalle senza grosse difficoltà.

Sul parlato Teufel si è ovviamente comportata molto bene e durante la visione di un contenuto, come ad esempio un video su YouTube, il discorso è chiaro e cristallino.

Anche i bassi, con il sistema Bass Reflex, vanno bene ma se volete qualcosa di più potente potete optare per il modello superiore, la Cinebar One+, dotato di un subwoofer separato.

Netflix e Simili:

Durante la visione di film e serie TV, Cinebar One si comporta molto bene, migliorando l’esperienza audio dei normali altoparlanti presenti sulla maggior parte delle Smart TV aumentando il volume, migliorando la profondità del suono e della voce.

Questo, aggiunto al poco spazio necessario per posizionarlo, mette questo prodotto nella lista dei “Must Have” da avere assolutamente.

Utilizzo con PC:

Come accennato in precedenza, grazie alle sue dimensioni compatte e alla presenza di una scheda USB interna, la Cinebar One è perfetta per essere utilizzata anche connessa ad un PC o MAC.

In questo contesto, ho provato a riprodurre musica in streaming e alcune sessioni di gioco.

I tasti tattili in alto sono particolarmente utili da un PC visto il fatto che con un semplice tocco è possibile alzare il volume o abbassarlo.

Conclusioni:

Teufel Cinebar One, in questa versione 2021, è una soluzione per chi cerca una soundbar che permetta l’utilizzo in molteplici setup mantenendo buone prestazioni sonore.

Il prezzo attuale di 249,99€ potrebbe forse sembrare un pò elevato rispetto ad altre soluzioni che a parità o meno includono anche il subwoofer; parliamo di prodotti di diverse dimensioni e con spessori e performance sonora inferiori, non fatevi ingannare in questo caso grosso non vuol dire migliore.

Provare comunque per credere, penso che al primo avvio e alla prima sessione di gioco che ho fatto non sono mai stato così strabiliato da un soundbar soprattutto di queste dimensioni.
Personalmente io la consiglio per tutto ma in particolar modo collegato ad un PC via Bluetooth renderà il vostro setup da gaming davvero magico.

Se volete potete acquistarla sul sito Teufel oppure su Amazon.

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteiFixit e Microsoft per riparare i Surface
Articolo successivoMonitor Philips certificati con TCO Certified, generation 9
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!