I Nas moderni (Network Attached Storage) hanno da tempo abbandonato la funzione di semplice storage di rete per diventare qualcosa di molto più evoluto, con funzionalità e potenza tipiche di un server vero e proprio. Il TS-351 di Qnap è la perfetta incarnazione di questi concetti: un prodotto destinato all’utenza consumer che mette a disposizioni funzioni tipiche di modelli molto più costosi. Questo viene fatto anche in maniera semplificata, grazie a un’interfaccia utente basata su icone e finestre facile da usare.

Il TS-351 ha tre vani (di solito sono due oppure quattro) che sembrano fatti apposta per una configurazione Raid 5, che necessita di almeno 3 dischi e distribuisce i dati di parità su tutte le unità. Volendo si può optare per un due dischi in Raid 1 (mirroring) lasciando il terzo come riserva, ma è una soluzione meno efficiente. Il Raid 5 permette la ridondanza in caso di guasto a un disco e rispetto al Raid 1 permette una velocità superiore. In aggiunta, il TS-351 dispone di due slot interni M.2 su bus Pci Express x1 Gen2 (limitati dunque a 500 MB/s) per altrettante unità SSD. Questi dischi possono essere usati in varie modalità.

La prima, più semplice, è l’SSD caching, che li utilizza come cache per velocizzare la lettura e la scrittura sui dischi SATA che compongono il volume Raid. Si può usare un solo SSD, ma è consigliabile metterne due in modalità Raid 1 se si vuole attivare la cache in scrittura: in questo modo se un SSD si rompe all’improvviso non c’è perdita di dati. Oppure, si possono impostare in modalità Qtier. In questo modo gli SSD entrano a far parte del volume e su di essi vengono automaticamente spostati, in maniera del tutto trasparente, i dati più frequentemente usati che potranno così giovare di una maggiore velocità di lettura e scrittura.

Anche in questo caso è meglio usare due SSD in Raid 1, la cui capacità sarà sommata a quella del volume dei dischi SATA, aumentando lo spazio a disposizione. Il telaio del TS-351 si presenta come un parallelepipedo bianco, non è troppo ingombrante (considerato quello che c’è dentro) e può essere collocato anche in salotto. Per accedere ai dischi bisogna togliere due viti posteriori e smontare metà scocca: un sistema poco pratico che ha il solo pregio di impedire sganci accidentali o furti dei dischi. La porta Usb 3.0 frontale è l’ideale per il backup al volo di dischi esterni o chiavette USB. Il processore Celeron dual core, con frequenza base di 2,4 GHz, ha un motore di transcodifica hardware per video a risoluzione Full HD (niente 4K) che possono essere riprodotti tramite uscita video HDMI o in streaming via rete.

Test NAS Qnap TS-351

Se pensate di sfruttare a fondo le avanzate caratteristiche multimediali offerte dal sistema operativo Qts, sappiate che i 2 GB di memoria Ram rischiano di esaurirsi in fretta dopo l’installazione di app come Plex Server o l’attivazione di HybridDesk Station e di tutti i player audio/video/musicali collegati; meglio partire con l’idea di espandere la RAM almeno a 4 GB. Allo scopo è presente uno slot SODIMM libero. Il processore Celeron sembra adeguato a gestire un carico anche pesante, tutto gira in maniera fluida; più che altro si rimane sconcertati dalla quantità di funzioni disponibili su questo NAS e dalla quantità di app installabili per qualsiasi esigenza.

Per qualsiasi cosa, dalla gestione delle videocamere di sorveglianza all’installazione di una macchina virtuale Windows o Linux, c’è un’app specifica da scaricare gratuitamente. Per quanto riguarda le prestazioni, il TS-351 è arrivato con tre dischi Seagate IronWolf da 4 TB e due SSD Samsung 960 Evo da 250 GB configurati in modalità Qtier. I benchmark non hanno mostrato un grande aumento di prestazioni in questo contesto, perché i benefici del Qtier si hanno dopo qualche tempo di utilizzo reale dei dati. In modalità SSD cache invece il miglioramento c’è subito, con i valori di lettura e scrittura random 4K che passano da 6 e 8 MB/s a 63 e 48 MB/s rispettivamente.

Considerazioni finali

Un inedito NAS a tre vani, ideale per il Raid 5, che può utilizzare anche due unità SSD PCI Express interne in varie modalità. Il sistema operativo Qts è ricchissimo di opzioni e può essere espanso tramite app aggiuntive. Su questo modello ci sono funzioni molto evolute come virtualizzazione e gestione degli snapshot, messe alla portata dell’utente comune. Il telaio potrebbe essere migliore, visto che non presenta i dischi accessibili dall’esterno.

Se volete potete acquistare il NAS Qnap TS-351 su Amazon al seguente link https://amzn.to/2UGgEIE.

PRO

  • Versatilità e funzioni evolute
  • Eccellente sistema operativo
  • Prezzo competitivo
  • Capacità multimediali

CONTRO

  • Una sola porta di rete
  • Scomodo accesso ai dischi
Articolo precedenteOppo A91 una nuova esperienza fotografica
Articolo successivoElago AW6 Custodia AirPods Compatibile con Apple AirPods 2 & 1: il ritorno dell’iconico iPod