Buongiorno a tutti ragazzi!

Il PC che vi vado a presentare oggi è il PRO 24X di MSI, un PC All-In-One, soluzione per uso professionale dal design ultrasottile ed elegante.

Per i meno addicted, un PC All-In-One è semplicemente un PC che ha tutta la sua componentistica all’interno dello schermo; non avremo quindi ingombranti case a occupare spazio sulla scrivania.

E’ l’ideale per l’uso professionale o per gli utenti che cercano una soluzione di design, pur non rinunciando alle prestazioni di potenza e silenziosità.

Nella famiglia PRO 24x sono presenti 5 modelli, che si differenziano per le diverse configurazioni di CPU, SSD, RAM e la scheda per la connessione wireless disponibile; oggi vi parlerò appunto della versione denominata PRO 24X 10M-042EU.

COMPONENTISTICA E SCHEDA TECNICA

Nella confezione, ben organizzata e protettiva, troviamo:

  • Il PC All-In-One;
  • L’alimentatore da 90W;
  • Il cavo di alimentazione;
  • Mouse e tastiera cablata;
  • Una guida rapida all’avvio;
  • 4 viti, per poterlo fissare alla staffa a muro tipo VESA (non compresa);
  • La garanzia;

La scheda tecnica riassuntiva è la seguente:

  • CPU: Intel Core i5 10210U 4 core 1,60GHz-4,10GHz
  • GPU: Intel HD
  • RAM: 8 GB DDR4 2.666MHz
  • Archiviazione: 512Gb SSD
  • Display: 23.8 pollici Full HD IPS, 144Hz
  • Alimentatore: 90 W
  • Dimensioni: 538,5 x 197 x 400 mm
  • Peso: 4.4kg

DESIGN & MATERIALI

La prima cosa che salta all’occhio è il design ultrasottile e supercompatto di questo PC, un concentrato di design che con le sue scocche grigie canna di fucile e la sua cornice argentata non sfigurerà mai sulla scrivania del vostro ufficio.

I materiali sono ottimi, come MSI ci ha ormai abituato, e il piedistallo, in metallo, garantisce stabilità allo schermo che ha la possibilità di essere inclinato (ma non di essere ruotato).

Nella parte posteriore dello schermo abbiamo invece il cuore pulsante del PC, racchiuso in una scocca satinata di facile pulizia (a proposito di questo, mia moglie mi ha invece fatto notare che eventuali ditate e sporco sullo schermo non sono così facili da rimuovere. Ma non temete: con un panno in microfibra e un prodotto apposito per la pulizia di materiale tecnologico, brillerà come nuovo).

Ai lati del PC sono disponibili le seguenti porte per la connettività cablata:

  • 2 porte USB Type-A (3.2) Gen1
  • 1 ingresso per il microfono (jack audio da 3,5 mm)
  • 1 ingresso per le cuffie (jack audio da 3,5 mm)

Mentre sul retro:

  • 2 porta Ethernet RJ45
  • 2 porte USB Type-A (3.2) Gen1
  • 2 porte USB Type-A (2.0)
  • 1 Output HDMI

La connettività wireless e bluetooth è garantita da una scheda Intel Dual Band Wireless-AC 9462 ed è presente anche uno slot Kensington Security.

DISPLAY

Il display è da 23.8 pollici, IPS, Full HD (1920×1080) con refresh rate di 144Hz, non touch screen (questa opzione non è presente in alcun modello della serie, ma potrebbe essere utile in determinati ambiti lavorativi), con una cornice ultrasottile e che grazie ad un’uscita video HDMI può essere accoppiato ad un ulteriore schermo.

Un ottimo schermo per uso professionale che non affatica gli occhi, grazie alla tecnologia antiriflesso, anche dopo sessioni di parecchie ore e che permette una visione ottimale fino a 178°, non dovrete più ruotare lo schermo per un vostro collega che non riesce a vedere il vostro lavoro.

PROCESSORE E SCHEDA VIDEO

Il processore è un Intel Core i5-10210U da 4 core, con una frequenza base di 1,60Ghz fino ad arrivare a 4,10Ghz, pensato per i dispositivi mobili.

Questo non va visto come un difetto, anzi, il PC in questo modo ha un assorbimento di energia molto basso e anche se dopo ore di intenso lavoro la CPU dovesse aumentare troppo la sua temperatura non avremo cali di rendimento.

A proposito di questo, le temperature che ho potuto testare non hanno mai superato gli 80°C, inoltre la disposizione dei componenti permette di avere i canali di raffreddamento indipendenti per ogni componente, massimizzandone le prestazioni.

La scheda grafica è integrata nel CPU e utilizza la memoria RAM del sistema.

Questo PC infatti non è pensato per il gaming ma, come abbiamo già detto in precedenza, per un uso professionale o domestico, non aspettiamoci quindi prestazioni da fuori classe in tal senso.

RAM E STORAGE

È provvisto di 8Gb a 2666 MHZ, espandibili fino a 32, per quanto riguarda la RAM e per l’archiviazione troviamo invece un SSD da 512Gb PCIe NVME che, grazie alla sua velocità, permetterà di avere un PC operativo in qualche secondo, neanche il tempo di accenderlo e finire di bere il vostro caffè della mattina.

È possibile ampliare la capacità di memoria installando un HDD o SSD da 2,5” attraverso l’apposito alloggiamento; 512Gb in ambito lavorativo possono sembrare tanti, ma dipende sempre dall’ utilizzo che ne fate, perciò la possibilità di ampliarlo è una cosa ottima.

Sia la RAM che la memoria interna sono aggiornabili senza invalidare la garanzia, ma bisogna prima contattare il centro assistenza di MSI Italia; basta infatti contattarli tramite mail, indicando l’operazione che si vuole effettuare e il seriale del PC, per ricevere entro pochi giorni una risposta con autorizzazione ufficiale e procedere quindi all’upgrade.

USO GENERALE

Il PC viene fornito con sistema operativo Microsoft 10 Home già installato, tastiera e mouse cablati, ma sia per una mera questione di design che di comodità consiglio di sostituirli con una loro controparte wireless, avrete così una postazione completamente sgombra da caotici fili.

La rumorosità massima del prodotto secondo il produttore è di soli 28 dB, il che significa silenzio assoluto anche durante lunghe sessioni di lavoro, infatti la maggior parte degli elettrodomestici che abbiamo in casa fa molto più rumore (come la stessa tastiera con la quale sto scrivendo questa recensione).

In generale ho riscontrato solo due punti deboli in questo prodotto: il comparto audio e la mancanza di webcam integrata.

Il comparto audio, caratterizzato da due altoparlanti da 25w, non spicca certo per brillantezza e fedeltà di riproduzione, in ambito lavorativo la cosa può non creare problemi, ma in ambito domestico, se volete gustarvi un film in streaming potrebbe crearvi qualche fastidio, risolvibile però con l’aggiunta di casse esterne.

Per quanto riguarda la webcam integrata è una mancanza che al giorno d’oggi può pesare, data la crescente necessità di lavorare in smartworking; mi auguro che in futuro si possa avere questa aggiunta.

Nonostante, come già ribadito, questo PC non nasca per il gaming, ho voluto ugualmente metterlo un po’ alla prova in questo campo.

Ho eseguito qualche sessione di gioco a Magic Arena e altri titoli e devo dire che, pur non essendo il suo compito principale, il PC supporta i giochi senza troppi problemi e con solo qualche calo di frame.

Nel suo settore di utilizzo, invece, si comporta egregiamente, spiccando per prestazioni e velocità: testato con più applicazioni aperte non ha risentito in alcun modo)

Le porte USB presenti su questo dispositivo sono inoltre dotate di fast charging per smartphone e smartwatch, permettendovi di mantenere i vostri dispositivi sempre pronti per lavori fuori sede o per il rientro a casa dall’ufficio.

Parlando invece delle porte Ethernet posso dirvi che il dispositivo dispone di tecnologia Wakeup-On-Lan (WOL) che permette di accendere il PC tramite un comando attraverso la rete internet, inoltre la tecnologia Dual Lan permette di mantenere al sicuro i dati della vostra Lan intranet da attacchi provenienti dal WEB.

QUALITÀ PREZZO

Potete trovare il PRO 24X ad un prezzo che va da 850€ ai 970€: prezzo decisamente competitivo, per un PC di qualità e con un ottimo comparto tecnico; soluzione ideale per chi cerca il giusto compromesso tra prestazioni e design in ambito professionale.

Review Box 0
7.6 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9.5
PROCESSORE7
SCHEDA VIDEO7
RAM7
STORAGE7
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteMi Academy App di Xiaomi implementa la formazione Android
Articolo successivoCONFERMATA LA DATA D’USCITA DI “NEO: THE WORLD ENDS WITH YOU”: IL 27 LUGLIO
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv