Telecomando a forma di cubo con 6 gesti personalizzabili, controllo smart/manuale domestico, batteria a bottone, 2 anni di durata, hub Aqara richiesto

Non poteva mancare nell’ecosistema Aqara Home un accessorio che permettesse il controllo della propria casa domotica in una maniera tanto innovativa quanto ricercata: splendidamente progettato per adattarsi ovunque, Aqara Cube è un telecomando a forma di cubo con 6 gesti personalizzabili. Il riconoscimento dei movimenti è altamente accurato grazie al sensore a 6 assi con funzioni di accelerometro e giroscopio: basterà muovere Cube con una azione fisica per ottenere il risultato domotico che desideriamo. Aqara Cube è alimentato a batteria e grazie al protocollo ZigBee può essere utilizzato in qualsiasi stanza vogliamo.

Caratteristiche e funzionalità

Aqara Cube è realizzato in plastica dura, ha dimensione di 4,5 cm di lato e pesa circa 70 grammi. Sotto una delle facce è nascosta la batteria CR2450 e pulsante di pairing: tramite un utensile incluso in confezione è possibile aprire il vano che altrimenti risulta impossibile da aprire a mano, evitando quindi involontarie manomissioni. 

Il cubo utilizza un sensore giroscopico ed è in grado di identificare il movimento e la posizione con elevata precisione e accuratezza: i 6 diversi stati riconosciuti sono “scuoti”,  “capovolgi di 90°”, “capovolgi di 180°”, “rotazione asse”, “doppio tap”, “spostamento laterale”. Questa lista è più facile da comprendere con l’uso quotidiano che analizzando i nomi: una volta preso confidenza con Cube, le azioni verranno naturali così come accendere un interruttore. Grazie infine al protocollo ZigBee è possibile portare Cube con noi in ogni stanza e controllare così tutti i dispositivi Aqara da qualsiasi punto della nostra casa.

Installazione e App

Aqara Cube supporta il protocollo Zigbee 1.2 ed è quindi integrabile con altri dispositivi smart che dialogano attraverso questo standard. La procedura di associazione è davvero immediata. E’ possibile solo tramite app Aqara ed è semplicissimo: basta premere l’icona ” + ” dedicata ai nuovi dispositivi. Per la nostra prova abbiamo impostato G2H Camera Hub come controller: in un attimo Cube è stato riconosciuto dal sistema.

Una volta nell’ecosistema, è possibile impostare al meglio l’automazione: negli screenshot successivi si possono vedere tutti i sensori già inseriti e già riconosciuti dall’app Aqara home. Cube risulta a tutti gli effetti un accessorio e nella sua scheda di gestione è possibile inserire ogni tipo di azione o scenario che si desidera. Sono infinite le possibili condizioni che possiamo inventare e ciascuna rispetta una precisa correlazione “IF” cioé “ogni qualvolta che” Aqara cube viene mosso in una maniera precisa“THEN” ovvero “allora” qualcosa accade.

Nel nostro salotto adesso siamo in grado di comandare le luci facendo doppio tap il cubo e non solo: impostando la routine con l’accensione della TV e l’abbassamento delle tapparelle, ci apprestiamo a una rilassante serata comodamente seduti sul divano. Il compagno ideale diventa Aqara Smart Plug che abbiamo recensito di recente proprio in uno scenario di gestione dell’illuminazione con l’hub Aqara M1S Hub.

La classica routine di “buonanotte” può essere impostata, per esempio, ruotando Cube di lato: si spegne tutto, si imposta la sicurezza dei nostri sensori e si va a letto. In questo caso, i compagni ideali diventano i Sensori Aqara di Movimento, Allagamento, Porte e Finestre che trovate recensiti insieme alla telecamera di sicurezza G2H Camera Hub che funge anche da hub.

E per quanto riguarda il “buongiorno”? Basterà selezionare nella lista di azioni un controllo della qualità dell’aria tramite il sensore Aqara TVOC Air Quality Monitor e impostare come movimento il capovolgimento di Cube, per esempio. Insomma, mai come in questo caso, il limite è solo la fantasia.

Aqara ricorda due parametri importantissimo durante l’utilizzo: il primo riguarda la posizione di Cube, che deve sempre essere messo su una superficie piana quando viene utilizzato. Se lo si appoggia su una superficie morbida, come un divano o un cuscino, alcune azioni potrebbero essere accidentalmente avviate a causa, per esempio, di un rotolamento rilevato dal giroscopio. La seconda riguarda l’utilizzo in caso di assenza di rete WiFi domestica: essa non preclude il corretto funzionamento delle automazioni e delle routine locali che rispondono comunque.

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome. Molti dispositivi Aqara permetteno anche il controllo nativo all’interno dell’app Casa di Apple HomeKit oltre che tramite gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT.

L’ecosistema Aqara supporta fino a 128 dispositivi connessi attraverso un suo hub intelligente dialogando sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: sensori di rilevamento di fumo e gas, motori per tende, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti.

Al momento, più di 20 prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali

Aqara Cube modello MFKZQ01LM è un accessorio davvero fondamentale nel nostro ecosistema perché permette di avere accesso a tutte le nostre gesture con un unico “telecomando fisico”: supposto di non voler interagire con il nostro assistente vocale digitale o di non volere utilizzare il controllo via app, l’impiego di Cube diventerà familiare fin da subito perché non solo permette di controllare tutti i dispositivi intelligenti ma soprattutto permette di associare interi scenari a un movimento preimpostato. Si tratta inoltre di un oggetto divertente e sfizioso proprio perché, come abbiamo avuto modo di testare, fa apparire l’attivazione degli scenari come se fosse una magia. Infine, il design dei prodotti Aqara coniuga come sempre bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto: direttamente nella sezione “Controller” dello store digitale Aqara oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteXiaomi 12 Pro Max, possibile avvistamento in una certificazione
Articolo successivoiQOO Neo 6 SE è ufficiale. Specifiche e prezzi
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni