Videocamera di sorveglianza da interni, 1080p, infrarossi, riconoscimento facciale, audio a due vie, zone di attività, hub ecosistema Aqara Home, Apple HomeKit.

Entriamo a far parte oggi dell’ecosistema Aqara Home, un brand cinese che da 19 anni è cresciuto a tal punto da essere in oltre il 70% dei centri commerciali di fascia alta. Aqara offre agli utenti uno stile di vita attento all’ambiente e un’esperienza della casa intelligente completi. Aqara G2H Camera Hub rappresenta non solo una sofisticata videocamera per la sicurezza che registra video a 1080p con grandangolo a 140°, ma anche un hub di controllo per tutti i dispositivi smart della famiglia Aqara Home: G2H è nativamente integrabile con Apple HomeKit e permette di controllare in modo semplice e sicuro la propria casa attraverso i dispositivi Apple (iPhone, Apple Watch, iPad, HomePod, ecc.). La tecnologia di riconoscimento delle immagini con AI individua automaticamente le persone e gli animali e, grazie all’audio a due, vie sarà possibile comunicare o ascoltare cosa succede all’interno della stanza. Tramite infine le zone di attività impostabili a piacere, si può tenere sotto controllo precise porzioni di campo visivo, ottenendo così il meglio della protezione per la nostra casa.

Caratteristiche tecniche

Aqara G2H Camera Hub presenta le principali caratteristiche delle migliori videocamere per sorveglianza domestica: l’obiettivo grandangolare è a campo fisso e copre una visuale fino a 140°. L’alta definizione 1080p garantisce una visione perfetta sia di giorno sia di notte: grazie al sensore infrarossi IR, le immagini sono chiare anche senza luce visibile. 

G2H si connette alla nostra rete Wi-Fi casalinga con protocollo IEEE 802.11b/g/n a 2.4GHz e adopera lo standard Zigbee. La cam registra direttamente su scheda Micro SD card fino a 32GB, ma sono anche supportati 10 giorni di archiviazione su iCloud. Grazie infatti alla nativa integrazione su HomeKit Video, la funzione di Ai Face Recognition può riconoscere i volti in base alla nostra libreria iCloud e, attraverso l’audio bidirezionale abilitato per HomeKit, si può comunicare con i familiari direttamente tramite la cam. La fotocamera è dotata di un microfono omnidirezionale con cancellazione del rumore con una distanza massima di rilevamento fino a 5 metri. Il volume massimo del suono dell’altoparlante è 85 decibel e garantisce una comunicazione più chiara quando si effettuano chiamate vocali istantanee.

Aqara G2H Camera Hub gestisce la cronologia degli eventi contrassegnando essi sulla sequenza temporale del video, per poter essere meglio esaminati: qualora si desideri la notifica di un evento preciso, questa verrà inviata al telefono. Utilizzando inoltre la funzione di zone di attività, si può definire una porzione di campo visivo che deve o non deve essere tracciato: grazie a questa possibilità e all’introduzione di altri dispositivi Aqara (come sensori per il movimento o quelli per porte e finestre), è possibile creare un automazione di controllo domestico davvero efficace. 

Per il posizionamento, infine, sono previsti diversi metodi di installazione: la base ha un potente magnete incorporato posto all’estremità di una doppia cerniera molto salda. Si può quindi fissare la basetta direttamente alla superfici metalliche. In alternativa, tramite il supporto da parete in ferro incluso in confezione, si può attaccare la cam al soffitto, in posizione sottosopra.

Installazione e App

Aqara G2H Camera Hub può essere facilmente abbinata con HomeKit alla vostra rete Wi-Fi semplicemente scansionando il QR code posto sotto la basetta. Il produttore ricorda che per tale configurazione si richiede un HomePod con OS 13.2 o successivo, Apple TV con tvOS 13.2 o successivo o iPad settato come hub domestico con PadOS 13.2 o successivo. Grazie alla semplicissima procedura di aggiunta all’app Casa, non avete alcun bisogno di registrarvi per accedere all’applicazione Aqara: nessun collegamento a server remoti e nessuna richiesta di informazioni personali verrà inviata

Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, Aqara G2H Camera Hub viene visualizzata come due diversi oggetti HomeKit, ovvero sia videocamera sia sensore di movimento: in questo modo si possono attivare gli avvisi di presenza sul proprio iPhone.

G2H può essere infine gestita dall’app madre Aqara Home, disponibile anche per Android oltre che iOS: come su HomeKit, è possibile impostare tutti gli scenari per la sicurezza che si desiderano andando anche a impostare con precisione il livello di accuratezza nel rilevamento del movimento o nel riconoscimento facciale, oltre che le zone di attività

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome.

Oltre alle sopracitate funzioni di videosorveglianza, Aqara G2H Camera Hub permette anche di controllare fino a 128 dispositivi Aqara attraverso il suo hub intelligente incorporato sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: sensori vari per temperatura, porte e finestre, immersione in acqua, fumo, gas e luce dialogano con telecamere di sorveglianza, interruttori intelligenti, prese, motori per tende, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart. 

Al momento, più di 20 prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali 

Il design dei prodotti Aqara coniuga bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo: sono inoltre disponibili tutte le connessioni con le piattaforme digitali come Apple HomeKit, Google Assistant e Amazon Alexa. Aqara G2H Camera Hub è una telecamera davvero piccola e semplice ma che racchiude al suo interno un insieme infinito di possibilità: dalle funzionalità di hub all’integrazione con iCloud, dal riconoscimento del volto all’audio a due vie per essere usato per parlare con i propri familiari a casa.

Nella nostra prova, abbiamo apprezzato moltissimo anche la notevole versatilità grazie alla base snodata con aggancio magnetico che ne permette l’impiego su qualsiasi superficie. Tramite Homekit Secure Video è stato possibile impostare la sicurezza per la propria casa in pochissimi passaggi, e tramite l’app Casa abbiamo effettuato l’accoppiamento e la prima installazione senza alcun problema: il tutto (aggiornamento software escluso) è durato meno di un minuto.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto: direttamente sullo store digitale Aqara, nella sezione Accessori del sito Apple oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteHuawei AppGallery: calendario dell’avvento con tanti regali
Articolo successivoICARUS presenta NVIDIA DLSS e RTX Global Illumination
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni