Sensore di rilevamento, movimento fino a 170⁰ gradi, perdite d’acqua oltre 0.5mm, stato di porte e finestre, adesivo 3M, batteria a bottone, hub Aqara richiesto

Andiamo finalmente nel vivo dell’ecosistema Aqara Home: i sensori remoti senza fili di movimento, di allagamento e di porte e finestre costituiscono la base per qualsiasi analisi in diretta della propria casa 2.0. Una volta associati al nostro hub Aquara potremo avere riscontro su un eventuale passaggio di persone, sulla luminosità ambientale e sull’apertura o chiusura di porte e finestre: in base agli eventi e alla pianificazione attraverso l’app sarà quindi possibile impostare ogni tipo di routine dinamica, derivante dall’analisi in diretta dei parametri rilevati. Ogni sensore dialoga con l’hub attraverso il protocollo wireless Zigbee: grazie al basso consumo energetico e alle rispettive batterie a bottone sostituibili, non dovremmo preoccuparci dell’alimentazione per i primi due anni di utilizzo.

Sensore di rilevamento del movimento Aqara Home

Il dispositivo modello RTCGQ11LM è dotato di una cella interna a infrarossi e di una lente di Fresnel: esse rilevano con alta precisione anche il movimento umano generato dalla fonte di calore che si muove. Il guscio è realizzato in materiale ignifugo anti-UV: se esposto al sole, il colore non sbiadisce consentendo un utilizzo a lungo termine.

Grazie al supporto in plastica e all’adesivo 3M posto sia sotto al sensore sia sotto al supporto, è possibile posizionare il sensore di movimento ovunque, senza necessità di alcun attrezzo per l’installazione. Il supporto può effettuare una rotazione di 360° e si può regolare facilmente l’angolo di visione fino a un campo di rilevamento massimo di 170°.

Come per ogni sensore esterno del brand, un hub Aqara è necessario per consentire a questo prodotto di funzionare all’interno di un ecosistema HomeKit, Alexa o Google Home.

Sensore di perdite d’acqua Aqara Home

Il dispositivo modello SJCGQ11LM è classificato IP67 antipolvere e impermeabile. L’utilizzo in casa è consentito in tutti gli ambienti, anche se umidi e polverosi: potremo monitorare bagni e cucine ma anche seminterrati, soffitte, cantine e balconi. La calotta esterna è realizzata in materiale anti-UV che protegge il sensore dallo scolorimento

Quando il livello dell’acqua raggiunge i 0,5 mm, il sensore riconosce la possibile perdita d’acqua e trasmette l’informazione. Come riportato anche nel manuale, per arrivare a misurare perdite in luoghi determinati, è possibile svitare le due viti e collegare due cavi così da prolungare il campo di rilevamento delle sonde, fino al raggiungimento del punto esatto desiderato.

Come per ogni altro device della famiglia, un hub Aqara è necessario per consentire a questo prodotto di funzionare all’interno di un ecosistema HomeKit, Alexa o Google Home.

Sensore per porte e finestre Aqara Home

Il dispositivo modello MCCGQ11LM rileva lo stato di porte o finestre tramite la distanza dei magneti all’interno dei sensori tra il ricevente e il magnete.

Le dimensioni sono davvero contenute e questo facilita l’occultamento quando installati: grazie agli adesivi 3M posti al di sotto dei device, è garantita una salda presa sulla superficie.

Come per ogni sensore esterno del brand, un hub Aqara è necessario per consentire a questo prodotto di funzionare all’interno di un ecosistema HomeKit, Alexa o Google Home.

Installazione e App

I sensori Aqara di Movimento, di Allagamento e per Porte e Finestre supportano il protocollo Zigbee 1.2 e sono quindi integrabili con altri dispositivi smart che dialogano attraverso questo standard. La procedura di associazione è davvero immediata: tramite app Aqara è semplicissimo e basta premere l’icona “ + “ dedicata ai nuovi dispositivi.

Per la nostra prova abbiamo impostato G2H Camera Hub come controller: in un attimo ogni sensore è stato riconosciuto dal sistema.

Una volta nell’ecosistema, è possibile impostare al meglio l’automazione sia manualmente, sia tramite gli assistenti vocali come Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT. Negli screenshot successivi si possono vedere i sensori via via inseriti e già riconosciuti da HomeKit all’interno dell’app Casa di Apple.

Con il sensore di movimento, si può attivare una modalità di sorveglianza per quando usciamo di casa. Se viene rilevato un movimento, l’hub invierà una notifica al telefono e farà partire una routine dedicata.

Un allarme sarà inviato anche quando viene rilevato un allagamento: se il livello dell’acqua raggiunge gli 0.5 mm, il sensore di perdite d’acqua attiverà l’hub affinchè una routine di emergenza venga avviata.

Ultimo, ma non meno importante, è l’avvio di una routine automatica quando si apre o si chiude una porta: che si tratti di un garage da illuminare di notte o di un impianto di condizionamento dell’aria, che viene spento se la finestra è aperta, il sensore per porte e finestre attiverà l’hub ogni volta che cambia lo stato del nostro infisso.

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome.

L’ecosistema Aqara supporta fino a 128 dispositivi connessi attraverso un suo hub intelligente dialogando sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: sensori di rilevamento di fumo e gas, interruttori intelligenti, prese elettriche, motori per tende, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti.

Al momento, più di 20 prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali

Il design dei prodotti Aqara coniuga bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo: i sensori di Movimento, di Allagamento e per Porte e Finestre vanno ad ampliare la famiglia di prodotti per la casa intelligente di Aqara. Una volta collegati ad un hub del marchio, possiamo gestire l’automazione della nostra smart home grazie alla rilevazione di movimento, allagamento e dello stato dei nostri infissi.

Nella nostra prova, abbiamo apprezzato moltissimo non solo la qualità dei prodotti ma anche e soprattutto la loro versatilità. Ogni singolo sensore può essere usato indipendentemente o in combo in un qualsiasi scenario, dalla cantina al sottotetto, dalla camera al bagno. Tramite Apple Homekit derivante dall’hub Aqara è possibile avere una panoramica totale: posizionati in punti strategici all’interno della nostra abitazione ci tengono aggiornati sui movimenti rilevati, sulle infiltrazioni o allagamenti, sulla violazione accidentale o malevola dei nostri infissi, ecc. Accoppiando, per esempio, il sensore di perdite d’acqua ad una presa smart con pompa idraulica connessa si potrà gestire uno scenario di drenaggio della cantina in caso di pioggia violenta. Grazie infine a tutte le connessioni con le piattaforme digitali come Google Assistant e Amazon Alexa, le possibilità sono infinite.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto: direttamente nella sezione “Sensori” dello store digitale Aqara, nella sezione “Accessori” del sito Apple oppure tramite il portale Amazon cliccando rispettivamente Movimento o Allagamento o Porte e Finestre.

Articolo precedenteLa Cina è il più grande mercato dei semiconduttori
Articolo successivoXiaomi AR il sistema di navigazione per lo shopping
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni