Sensore monitoraggio della qualità dell’aria a triplo sensore, temperatura, umidità, misurazione VOC ±0,01mg/m³, display e-ink, Zigbee 3.0, hub Aqara richiesto

Andiamo ad analizzare oggi il primo dei sensori da poter associare al proprio ecosistema Aqara Home: TVOC Air Quality Monitor è un dispositivo per il monitoraggio della qualità dell’aria in grado di misurare i composti organici volatili (VOC). Una volta inserito nella nostra casa 2.0 ed associato al nostro hub Aquara tramite protocollo Zigbee 3.0, potremo avere i riferimenti di temperatura, umidità e misurazione VOC: in base ai dati e alla pianificazione attraverso l’app sarà quindi possibile impostare ogni tipo di routine dinamica, derivante dall’analisi in diretta dei parametri rilevati. Grazie alla doppia batteria a bottone e al display a inchiostro elettronico, non dovremmo preoccuparci del funzionamento per un anno.

Cosa sono i VOC

Dall’inglese VOC (Volatile Organic Compounds), i composti organici volatili sono un gruppo ampio e diversificato di composti che diventano volatili nell’aria a temperatura ambiente. All’interno delle abitazioni, in generale, i VOC sono degli inquinanti atmosferici nocivi e cancerogeni che possono derivare da prodotti domestici di utilizzo quotidiano, ad esempio spray e aerosol come deodoranti per ambienti, detersivi, colle, materiali edili e persino alcuni apparecchi elettronici. Di norma questi elementi volatilizzano nell’aria a temperatura ambiente ma, all’interno della casa, se non correttamente smaltiti, possono creare situazioni di malessere fisico: gli effetti dei VOC sulla salute possono includere irritazione a occhi, naso e gola, mal di testa e persino danni al sistema nervoso centrale.

Caratteristiche e funzionalità

Aqara TVOC Air Quality Monitor ha tre sensori integrati progettati con un’avanzata tecnologia elettrochimica e a semiconduttori per garantire stabilità e precisione. Gli algoritmi di compensazione della temperatura e dell’umidità possono rilevare variazione dei dati rilevati con una risoluzione di lettura di ±0,1°C e per il monitoraggio VOC vero e proprio di ±0,01 mg/m³. Il display E-Ink a matrice di punti, simile alla carta stampata, ha un bassissimo consumo energetico, tanto da permettere il funzionamento con due batterie a bottone CR2450 fino a 1 anno. Lo schermo presenta un contrasto assai elevato e, a differenza degli schermo LCD consente la leggibilità da ogni angolazione. Tramite l’adesivo 3M e la placca magnetica sono molteplici opzioni di posizionamento, sia a muro sia a vetro. 

Installazione e App

TVOC Air Quality Monitor supporta il protocollo Zigbee 3.0 ed è quindi integrabile con altri dispositivi smart che dialogano attraverso questo standard. C’è da ricordare che, al fine di poter impostare al meglio l’automazione, è necessario disporre di un hub Aqara che faccia da nucleo per la comunicazione

La procedura di associazione è davvero immediata: tramite app Aqara è semplicissimo e basta premere l’icona “ + “ dedicata ai nuovi dispositivi. Per la nostra prova abbiamo impostato G2H Camera Hub come controller: in un attimo il sensore è stato riconosciuto dal sistema. 

Una volta nell’ecosistema, TVOC Air Quality Monitor è anche compatibile con altri assistenti vocali, come Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT. Nello screenshot qui sotto si può vedere il sensore appena inserito all’interno dell’app Casa di Apple.

Non appena in rete, TVOC Air Quality Monitor può essere utilizzato per misurare i cambiamenti nella concentrazione o nel livello di VOC, la temperatura e l’umidità: tutte queste “condizione di automazione” possono diventare regole che permettono di lavorare con tutti gli altri dispositivi smart home ed implementare vari scenari smart tramite comandi totalmente automatizzati, comandi vocali o comandi manuali attraverso il proprio smartphone.

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome.

L’ecosistema Aqara supporta fino a 128 dispositivi connessi attraverso un suo hub intelligente dialogando sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: sensori di rilevamento per porte e finestre, immersione in acqua, fumo, gas e luce, interruttori intelligenti, prese, motori per tende, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti.

Al momento, più di 20 prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali

Il design dei prodotti Aqara coniuga bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo: TVOC Air Quality Monitor va ad ampliare la famiglia di prodotti per la casa intelligente di Aqara. Una volta collegato ad un hub del marchio, possiamo gestire l’automazione della nostra smart home grazie alla rilevazione di temperatura, umidità e della concentrazione e del livello dei composti organici volatili totali (TVOC) nell’aria.

Nella nostra prova, abbiamo apprezzato moltissimo non solo la qualità del prodotto ma anche e soprattutto la versatilità. TVOC Air Quality Monitor permette il suo stesso impiego in qualsiasi scenario, dalla cucina alla camera al bagno, dalla gestione della ventilazione all’accensione di un deumidificatore. Tramite Apple Homekit derivante dall’hub Aqara è possibile avere una panoramica totale della nostra stanza: posizionato in camera ci tiene aggiornati sulla qualità dell’aria mentre dormiamo e non e, per esempio, accoppiato a una presa smart, può gestire uno scenario di deumidificazione automatica di una cantina o di un bagno. Grazie infine a tutte le connessioni con le piattaforme digitali come Google Assistant e Amazon Alexa, le possibilità sono infinite.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto: direttamente sullo store digitale Aqara oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteIl walking cresce tra la generazione Z
Articolo successivoMIUI 13: rollout global della MIUI 13 con inizio Q1 2022
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni