Hub domestico ecosistema Aqara Home con protocollo Zigbee 3.0, Apple HomeKit, Wi-Fi MIMO, speaker integrato, sirena di allarme, anello di illuminazione RGB.

Presa elettrica intelligente, modalità timer, monitoraggio energetico, protezione da surriscaldamento e sovraccarico, controllo vocale tramite app, hub Aqara richiesto.

Interruttore intelligente wireless, dimensioni ridotte, un solo pulsante, tre azioni: clic, doppio clic, premuto, batteria a bottone, hub Aqara richiesto.

Continuiamo l’esplorazione dell’ecosistema Aqara Home con l’allestimento di un classico set-up domestico: grazie all’Hub M1S, sarà possibile controllare nella nostra casa 2.0 una presa elettrica intelligente Smart Plug sia tramite il normale interruttore manuale Wireless Mini Switch, sia tramite il controllo via app o vocale. Aqara offre agli utenti uno stile di vita attento all’ambiente e un’esperienza della casa intelligente completi: nella nostra installazione sarà possibile coniugare la facilità di utilizzo di una normale piantana collegata alla rete elettrica con la tranquillità di poterla accendere o spegnere in remoto o con la comodità di attivarla attraverso la nostra voce. Utilizzando infine il ponte tra Wi-Fi e protocollo Zigbee 3.0, sarà possibile collegare Aqara M1S Hub anche a Apple Homekit che è nativamente compatibile con il brand cinese: le possibilità di impiego diventano quindi molto varie e ben strutturabili.

Nucleo domotico M1S Hub

Avevamo già avuto il piacere di provare un hub del brand Aqara, ovvero la camera di sorveglianza G2H. M1S Hub offre il medesimo software e hardware per quanto riguarda la connettività, permettendo un controllo dell’ecosistema ugualmente efficace. Dedicato a chi cerca solo un nucleo domestico con solide basi, M1S Hub presenta la compatibilità con il protocollo Zigbee 3.0 e supporta fino a 128 dispositivi connessi.

Il potente altoparlante incorporato da 2 watt può essere immediatamente utilizzato come allarme o campanello in alcuni dei più semplici scenari domestici: grazie alle automazioni configurabili, sarà sufficiente anche un solo sensore connesso per andare ad aumentare la sicurezza nella nostra casa. Sono esempi molto chiari i sensori Movimento, Allagamento, Porte e Finestre che trovate recensiti sul nostro blog: in combo con M1S Hub avrete il pieno controllo di cosa avviene in casa con un importante feedback sonoro qualora qualcosa dovesse andare storto. L’altro importante elemento che contraddistingue questo nucleo domotico è l’anello di illuminazione RGB. Composto da una corona di 18 LED configurabili nel colore e nella luminosità, esso può fungere sia da luce notturna che viene attivata dal sensore di luce integrato, sia come ulteriore sirena visiva in caso di scenari di sicurezza.

La connettività, infine, offre ampia portata Wi-Fi grazie a un’antenna 2×2 MIMO che rende la connessione più veloce e più affidabile. M1S Hub è compatibile con Aqara Home, Apple Homekit, Alexa e Google Assistant e, grazie allo sconfinato panorama di accessori del brand, consente di mettere a punto un sistema automatizzato domestico molto complesso e all’avanguardia.

Presa elettrica intelligente Smart Plug (EU Version)

Di importanza fondamentale in ogni casa 2.0 che si rispetti, Aqara Smart Plug (EU Version @250V AC 50/60Hz), permette di automatizzare tutti i nostri elettrodomestici “tradizionali”: piantane, ventilatori, boiler dell’acqua calda e qualsiasi altro apparecchio analogico diventa immediatamente intelligente poiché può essere acceso, spento o gestito a distanza.

Tramite un Hub Aqara che funge da nucleo, Smart Plug permette il controllo remoto attraverso il proprio telefono e, in caso di creazione di scene intelligenti, consente di poter gestire routine o situazioni di pericolo. Con la modalità timer, si possono impostare per esempio accensioni automatiche a orari predefiniti, sia quotidianamente che settimanalmente. Il protocollo utilizzato Zigbee 3.0 permette una comunicazione stabile con l’hub domestico e tramite il pulsante interruttore manuale posto sulla corona di Smart Plug si può sempre interagire on-off in maniera meccanica sulla presa.

Aqara Smart Plug (EU Version) modello SP-EUC01 registra inoltre il consumo energetico degli elettrodomestici su base giornaliera o mensile, aiutando a monitorare il flusso e a risparmiare sulle bollette energetiche. Per quanto riguarda la sicurezza, infine, sono presenti protezioni da surriscaldamento e sovraccarico che interrompono l’alimentazione evitando qualsiasi pericolo quando il carico elettrico supera i 16A o picchi oltre i 2300W. Dopo l’ultimo aggiornamento software è possibile impostare come limite massimo valori anche inferiori a quelli preimpostati, aumentando il controllo sul proprio impianto domestico.

Interruttore remoto Wireless Mini Switch

L’ultimo e più importante componente di ogni smart home 2.0 che si rispetti è ciò che ci è più familiare: un interruttore remoto. Quante volte abbiamo voluto fare operazioni con i nostri device con la semplice pressione di un tasto meccanico? Che si tratti di illuminazione, di un apriporta, di un elettrodomestico o perché no, di una stanza intera, Aqara Wireless Mini Switch è letteralmente il ponte tra il nostro dito e l’ecosistema Aqara.

Dotato di una batteria CR2032 che consente fino a 2 anni di utilizzo, ci permette di controllare facilmente con un solo pulsante tutti gli accessori con tre azioni distinte: è possibile premere con un singolo clic, con un doppio clic o con una pressione prolungata e ottenere così differenti azioni.

Combinato con un hub Aqara è possibile sia impostare un funzione di campanello (con scelta della suoneria personalizzabile tramite l’app Aqara) sia come bottone di emergenza: se premuto, l’Aqara Hub domestico invierà una notifica push di allerta e a casa suonerà l’allarme. Aqara Wireless Mini Switch modello WXKG11LM utilizza come di consueto il protocollo wireless Zigbee 3.0 e grazie alle sue ridotte dimensioni di 45 × 45 × 12 mm e all’adesivo incluso in confezione, potrete installarlo ovunque desideriate, senza alcun cablaggio o foro.

Installazione e App

Aqara M1S Hub può essere facilmente abbinato con HomeKit alla nostra rete Wi-Fi semplicemente scansionando il QR code posto sul retro del terminale. Il produttore ricorda che per tale configurazione si richiede un HomePod con OS 13.2 o successivo, Apple TV con tvOS 13.2 o successivo o iPad settato come hub domestico con PadOS 13.2 o successivo. Grazie alla semplicissima procedura di aggiunta all’app Casa, non avete alcun bisogno di registrarvi per accedere all’applicazione Aqara: nessun collegamento a server remoti e nessuna richiesta di informazioni personali verrà inviata. M1S Hub può essere infine gestito dall’app madre Aqara Home, disponibile anche per Android oltre che iOS: come su HomeKit, è possibile impostare tutti gli scenari che si desiderano andando anche a impostare con precisione ogni sequenza si desideri ottimizzare. 

Una volta impostato l’hub domestico madre, si possono quindi integrare gli altri dispositivi smart che dialogano attraverso lo standard wireless Zigbee 3.0. La procedura di associazione è davvero immediata: tramite app Aqara è semplicissimo e basta premere l’icona ” + “ dedicata ai nuovi dispositivi. Per la nostra prova abbiamo impostato M1S Hub come controller: in un attimo Smart Plug e Wireless Mini Switch sono stati riconosciuti dal sistema.

Una volta aggiunti nell’ecosistema, è possibile impostare al meglio l’automazione sia manualmente, sia tramite gli assistenti vocali come Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant, IFTTT. Negli screenshot successivi si possono vedere gli accessori via via inseriti e già riconosciuti all’interno dell’app Aqara Home come pure da HomeKit in quella denominata Casa di Apple.

Set-up domestico Aqara M1S Hub + Smart Plug & Wireless Mini Switch

Il set-up domestico è praticamente già pronto: Aqara M1S Hub permette agli accessori Smart Plug e Wireless Mini Switch di dialogare tra di loro e con il nostro carico elettrico. L’unico intervento da parte dell’utente sarà quello di creare una “Automazione” ovvero una condizione che prevede una precisa risposta dato un determinato evento. Nel nostro caso, gli elementi in gioco sono ovviamente Smart Plug e Wireless Mini Switch: nell’interfaccia è sufficiente quindi selezionare nel campo “IF” che deve essere inteso con “ogni qualvolta che” Wireless Mini Switch viene premuto con un singolo clic, “THEN” ovvero “allora” Smart Plug deve cambiare lo stato tra on e off.

La spiegazione è molto semplice e intuitiva, in quanto Wireless Mini Switch permette che il singolo clic venga letto come cambio di stato in un ciclo di eventi: nel caso elettrico di Smart Plug, il ciclo è composta dal primo clic che per esempio accende, il secondo spegne e il terzo accende di nuovo. Ecco il risultato finale.

Il ciclo potrebbe anche essere di molteplici elementi, come per esempio una luminosità che passa a scaglioni dallo stato di spento, al quarto, al mezzo, ai tre quarti fino all’intero, ovvero piena illuminazione. Oppure si potrebbe cercare una causa scatenante derivata per esempio dal movimento o dalla temperatura. Nel caso del movimento, potremo impostare sia l’accensione della piantana quando passiamo davanti, sia l’accensione tramite interruttore.
Sono infinite le possibili condizioni che possiamo creare e ciascuna rispetta una precisa correlazione. Una volta gestite le singole automazioni, è possibile raggrupparle in “Scene” ovvero “Scenari”: più “IF” concatenati tra loro possono per esempio regolare il nostro salotto quando vogliamo vedere un film, andando ad accendere una piantana, spegnere le altre luci nella stanza, accedere il tv, regolare la climatizzazione, attivare gli allarmi ecc ecc. Come detto, l’unico limite è la fantasia.

Ecosistema Aqara Home

Il nome Aqara deriva dal latino Acutulus “intelligente” e Ara “casa”: sia che la vogliamo chiamare in inglese “Smart Home” o in italiano “Domotica”, Aqara rappresenta l’emblema della “Casa Intelligente” a partire proprio dal suo nome.

L’ecosistema Aqara supporta fino a 128 dispositivi connessi attraverso un suo hub intelligente dialogando sul protocollo Wi-Fi Zigbee. Utilizzando l’IoT (“Internet of Things”), i prodotti di Aqara sono connessi tra di loro e alla casa intelligente: sensori di rilevamento di fumo e gas, motori per tende, controller di aria condizionata, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti.

Al momento, più di 20 prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit.

Considerazioni finali

Il design dei prodotti Aqara coniuga bellezza e eleganza con la semplicità di installazione e la facilità di utilizzo: Smart Plug (EU Version) e Wireless Mini Switch vanno ad ampliare la famiglia di prodotti per la casa intelligente di Aqara. Una volta collegati ad un hub del marchio come per esempio M1S Hub, possiamo gestire l’automazione della nostra smart home ed avere inoltre enormi vantaggi circa il risparmio energetico.

Nella nostra prova, abbiamo apprezzato moltissimo non solo la qualità dei prodotti ma anche e soprattutto la loro versatilità. La coppia di accessori in combo con l’Hub può essere usata in un qualsiasi scenario, dalla cantina al sottotetto, dalla camera al bagno. Tramite Apple Homekit derivante dall’hub Aqara è possibile avere una panoramica totale: posizionati in punti strategici all’interno della nostra abitazione ci permettono di gestire tutti i nostri apparecchi elettrici e non solo. Accoppiando, per esempio, il sensore di perdite d’acqua a Smart Plug con pompa idraulica connessa si potrà gestire uno scenario di drenaggio della cantina in caso di pioggia violenta. M1S Hub può essere utilizzato non solo come hub ma anche come centro per la sicurezza: nel medesimo scenario, in caso di pericolo, si possono impostare di rosso le luci della corona e si può far emettere un suono di emergenza. Passando invece a tutt’altra situazione, Smart Plug e Wireless Mini Switch possono aiutarci nell’apertura del nostro garage con serranda. E non solo, M1S Hub e Wireless Mini Switch trovano il loro punto d’incontro come coppia ricevitore / campanello. Grazie infine a tutte le connessioni con le piattaforme digitali come Google Assistant e Amazon Alexa, le possibilità sono infinite.

Non resta altro da scrivere se non i link per completare l’acquisto: direttamente nella sezione “Controller” dello store digitale Aqara oppure tramite il portale Amazon cliccando rispettivamente M1S HubSmart PlugWireless Mini Switch.

Articolo precedentemoto g52 presto disponibile in Italia e promette faville
Articolo successivoWristChat è l’app nativa WhatsApp che manca su Apple Watch
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni