Durante la sua apparizione al MWC 2022 Realme ha pubblicizzato il GT Neo 3, che offrirà la ricarica veloce UltraDart da 150W, leader nel settore, che ricarica il 50% della batteria dello smartphone in cinque minuti. Nonostante il lancio europeo della serie GT 2 sia stato l’annuncio principale al debutto di Realme al Mobile World Congress, l’azienda ha anche promosso il punto chiave di vendita del suo prossimo GT Neo 3, che vanterà 150W di ricarica veloce ‘UltraDart’ che può raggiungere il 50% di carica in soli cinque minuti.

Anche se il GT Neo 3 non è ancora stato lanciato, Realme non è nuovo a presentare nuove tecnologie prima che arrivino sul mercato, soprattutto quando si tratta di ricarica veloce. L’azienda ha parlato per la prima volta di “UltraDart” nel 2020, con la promessa di un dispositivo con velocità di ricarica di 125W. Un anno dopo, Madhav Sheth ha promesso che un telefono avrebbe finalmente lanciato la tecnologia, in qualche momento del 2022.

Il Realme GT Neo 2 del 2021 ha offerto 65W di ricarica SuperDart, che – già in modo impressionante – ha ricaricato il telefono del 55% in 15 minuti. UltraDart Charging Architecture (o ‘UDCA’, come lo abbrevia Realme) è il livello successivo nel marchio di carica veloce Dart Charge della società, destinato ad accompagnare i dispositivi che supportano velocità di ricarica veloce tra 100W e 200W.

L’azienda ha spiegato, durante la sua conferenza stampa del MWC, che UDCA si concentra su “velocità, sicurezza e durata della batteria”. Mentre utilizza “Multi Boost Charge Pumps” per fornire il suo impressionante wattaggio, un algoritmo di gestione della temperatura serve a garantire che il dispositivo e l’adattatore non superino mai i 43°C. L’altro ovvio avvertimento con l’avere ancora una carica più veloce su un telefono è la maggiore velocità con cui il degrado della batteria è probabile che si verifichi. Tuttavia, Realme è fiducioso che anche con queste nuove velocità di ricarica in gioco, le batterie dei suoi telefoni manterranno ancora circa l’80% di salute della batteria dopo 1000 cicli di carica.

Per riferimento, Xiaomi e Oppo sostengono che i loro rispettivi dispositivi di ricarica veloce da 120W e 125W subiscono lo stesso degrado del 20% della salute della batteria come le affermazioni di Realme, ma su soli 800 cicli di carica, mentre Apple afferma che lo stesso è vero per i suoi dispositivi su soli 500 cicli. Se le affermazioni di Realme con i dispositivi compatibili UDCA sono vere, sarà un leader del settore, non solo nella velocità di ricarica veloce ma nella gestione del degrado della batteria.

Mentre l’azienda ha presentato il Realme GT 2 e GT 2 Pro, nuove smart TV, cuffie e ha portato il Realme Book Prime in Europa, non ha fornito ulteriori dettagli per il Realme GT Neo 3, affermando semplicemente che il telefono sarebbe “in arrivo”.

Articolo precedenterealme svela 2 auricolari TWS, Book Prime e TV al MWC 2022
Articolo successivoPOCO X4 Pro 5G Recensione: un nuovo Best Buy della fascia media?