La versione completa di Photoshop può sembrare troppo grande (e dispendiosa in termini di tempo) da padroneggiare, soprattutto per il fotografo occasionale che vuole semplicemente modificare colori, toni e composizione prima di condividere i propri scatti tramite i social media. Potremmo anche preferire acquistare un’app per la correzione delle foto invece di pagare l’abbonamento mensile di 24,39 € per Adobe Photoshop CC (Creative Cloud). Fortunatamente, Photoshop Elements 2022 è ancora disponibile a un prezzo di acquisto una tantum. Come con i suoi predecessori, Photoshop Elements 2022 è progettato per aiutare i fotografi a creare immagini accattivanti con il minimo sforzo. Si concentra sul superamento di problemi fotografici comuni, come rivelare dettagli tonali mancanti o rimuovere oggetti indesiderati. Grazie a funzionalità come Adobe Sensei AI, ci consente anche di dare alle immagini un restyling creativo senza richiedere anni di esperienza utilizzando la versione completa di Photoshop.

Area di lavoro: Quick, Guided Edit ed Expert

Come con le versioni precedenti, l’area di lavoro di Photoshop Elements è divisa in tre sezioni: Quick, Guided Edit ed Expert. L’area di lavoro Quick dispone di un pannello Adjustments che consente di correggere i problemi di esposizione, colore e nitidezza in pochi passaggi facendo clic sulle miniature di anteprima. È quindi possibile ottimizzare i risultati con cursori a scorrimento. L’area di lavoro Guided aiuta i nuovi arrivati a eseguire una serie di modifiche pratiche o creative guidandoli passo dopo passo attraverso una serie di tecniche. È quindi possibile passare all’area di lavoro Expert per utilizzare potenti strumenti di composizione come le maschere di livello. Le modifiche guidate sono sempre state uno dei punti di forza di Photoshop Elements e le funzionalità dell’ultima versione accolgono nuove aggiunte come Perfect Pet. 

Questa ci guida attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti (come il versatile timbro clone) per sostituire, per esempio, il guinzaglio o la pettorina di un animale domestico con pixel appropriati come il pelo. Possiamo anche sostituire gli occhi illuminati indotti dal flash con pupille nere. Come con la versione completa di Photoshop, Elements utilizza la tecnologia Content-Aware per velocizzare la modifica delle immagini. La nuova modifica guidata Extend Background consente di generare nuovi contenuti ai margini dell’inquadratura, in modo da trasformare uno scatto da verticale in orizzontale. Questa modifica guidata è particolarmente utile quando si tratta di foto di persone in un paesaggio. Nella nostra immagine di prova, però, l’opzione di riempimento in base al contenuto non è stata in grado di gestire la leggera inclinazione nell’orizzonte dello scatto.

L’opzione Extend ha comunque creato contenuti aggiuntivi sui bordi in modo più fluido ed efficace rispetto al creare a mano una versione orizzontale della scena. Questa modifica guidata fornisce anche un modo semplice per rimodellare uno scatto per soddisfare una serie di requisiti dei social media, come la creazione di una foto di copertina di Facebook. Da molti anni siamo in grado di applicare filtri alle foto per farle sembrare dei veri dipinti. Il problema, tuttavia, è che solitamente i filtri cambiano l’aspetto dei pixel di un’immagine in modo troppo uniforme e mancano della varietà di stile e dettagli che un artista produrrebbe. Il pannello Effects ora vanta una nuova raccolta di filtri basati sull’Intelligenza Artificiale che creano composizioni dall’aspetto più realistico, applicando stili e tratti di pennello diversi  a zone  differenti dell’immagine. Possiamo ridurre l’intensità dei filtri usando un cursore e persino limitare l’effetto artistico al soggetto principale (o allo sfondo) selezionando una casella. Alcuni filtri producono colori sgargianti, ma si può scegliere di preservare i colori originali della foto per un risultato più naturale.

Facciamo delle modifiche straordinarie

Un modo per far risaltare le nostre foto nel flusso infinito di post sui social media è aggiungere del movimento. Photoshop Elements 2022 si basa sullo strumento Moving Photo introdotto nella versione precedente, aggiungendo sovrapposizioni animate. Questi divertenti ritocchi fotografici aggiungono oggetti (come petali fluttuanti o foglie che cadono) a soggetti statici. Le sovrapposizioni utilizzano l’Intelligenza Artificiale per isolare i soggetti in modo che gli oggetti galleggino dietro anziché davanti a loro. Possiamo anche controllare dove sono visibili gli oggetti usando alcuni tratti di pennello. Le sovrapposizioni forniscono un modo rapido e semplice per convertire le immagini fisse in accattivanti clip in loop di sei secondi, che attireranno l’attenzione sui social media.

Photoshop Elements 2022 può anche gestire file Raw di alta qualità, inclusi i file digitali negativi (.DNG) creati da dispositivi come iPhone 13 Pro. Questi file si aprono in un’area di lavoro separata chiamata Camera Raw 13.3. Questa camera oscura digitale di editing Raw mette a portata di mano gli strumenti più utili di correzione delle foto, consentendo di aumentare selettivamente i colori più deboli e schiarire le ombre sottoesposte. Un grafico a istogramma aiuta a capire (e correggere) l’esposizione dello scatto. Come ci si aspetterebbe, l’editor Camera Raw di Elements non ha alcuni degli strumenti più avanzati che si trovano nella versione completa dell’area di lavoro Camera Raw di Photoshop. Manca la capacità di effettuare regolazioni selettive utilizzando strumenti basati su gradiente e pennello. Tuttavia, permetterà comunque di produrre risultati di alta qualità senza artefatti rispetto alla modifica di file JPEG compressi. È disponibile una versione gratuita per 30 giorni di Photoshop Elements 2022 da provare prima dell’acquisto.

Conclusione finale

Photoshop Elements 2022 fornisce tutti gli strumenti necessari per modificare le foto e ci guida attraverso nuove abilità creative, l’unica cosa negativa che possiamo far notare è lo spazio di lavoro datato che andrebbe modernizzato.

Articolo precedenterealme GT Neo 4 o Redmi K60? Chip a 4nm Dimensity serie 8
Articolo successivoGiappone, ministro vuole porre fine alle tecnologie obsolete
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.