Oppo si sta preparando a lanciare sul mercato globale la sua attesissima serie di smartphone Reno 8. Prima del lancio, però, l’azienda ha rivelato un’interessante aggiunta ai prossimi smartphone, ovvero la nuova NPU MariSilicon X.

Per chi non lo sapesse, il produttore cinese di smartphone aveva annunciato questo chip già nel dicembre 2021 per la sua serie di punta Find X. Ora, questa stessa NPU arriverà anche sulla serie Reno 8. Mentre alcune indiscrezioni avevano già rivelato questa informazione, il brand ha ufficialmente condiviso la notizia insieme ad alcuni miglioramenti della sua piattaforma MariSilicon X. Secondo le note ufficiali, la NPU MariSilicon X a 6 nm contribuirà a portare la soluzione di imaging end-to-end sulla serie Reno 8.

Grazie ad algoritmi proprietari, l’azienda ha sviluppato un nuovo modo per rendere meglio le tonalità della pelle in modo accurato e creare anche video di ritratti con effetto Bokeh Flare. L’intelligenza artificiale di Oppo è persino in grado di distinguere tra imperfezioni della pelle e punti di bellezza, applicando in modo intelligente diversi livelli di bellezza in base all’età e al sesso del soggetto. Le ottimizzazioni contribuiranno anche a migliorare le prestazioni HDR negli scatti ad ampia esposizione senza l’intervento dell’utente.

Per quanto riguarda la NPU, l’azienda ha impiegato 3 anni per sviluppare il chipset, con oltre 400 domande di brevetto. Contiene 3,6 miliardi di transistor e può eseguire fino a 18 trilioni di operazioni al secondo (18 TOPS). È costruito su un processo a 6 nm ed è anche in grado di elaborare in tempo reale l’intelligenza artificiale senza perdite nel dominio Bayer RAW con le immagini scattate dalla fotocamera principale IMX766 da 50 megapixel.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi sempre aggiornati.

Articolo precedenteRoaming gratuito per altri 10 anni nell’UE
Articolo successivoMercato dei Ricondizionati: aumenta il numero di italiani che acquistano un device eco-friendly