La cultura della sostenibilità è ormai diffusa a livello generale e l’adozione di comportamenti coerenti è dovere di tutti per garantire il benessere sia del pianeta sia della società. Una delle aree più rilevanti a questo scopo è la mobilità: i trasporti consumano, infatti, un terzo di tutta l’energia finale nell’Unione Europea e la maggior parte di questa energia proviene dal petrolio. I trasporti sono responsabili di gran parte delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE e contribuiscono in larga misura ai cambiamenti climatici, oltre a costituire una fonte significativa di inquinamento atmosferico. Per questo, il tema è diventato urgente e cruciale: Nilox, brand del gruppo Esprinet, ha scelto BricksLab, la piattaforma digitale di contenuti Education creata da MR Digital, per ospitare la prima edizione dell’iniziativa Idee e progetti per la mobilità sostenibile.

Un progetto rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per promuovere una conoscenza più approfondita delle tematiche legate alla mobilità e ai suoi impatti sull’ambiente e introdurre le principali nozioni di sicurezza stradale. Non solo, l’iniziativa vuole rendere i giovani utenti consapevoli, che compiono scelte mature e sanno sviluppare progettualità per rendere l’ambiente in cui vivono a misura d’uomo, efficiente nei propri servizi e salutare; per questo, è mirata anche allo sviluppo di competenze trasversali, pensiero critico e intelligenza emotiva, affinché le singole risorse personali possano contribuire all’innovazione e al benessere dell’intera società.

Il progetto si articola in due fasi: nella prima le classi che hanno aderito all’iniziativa seguiranno, grazie a BricksLab, un corso formativo articolato in sei moduli – la mobilità sostenibile; mobilità sostenibile: casi studio; la città ideale; la sicurezza stradale; sul monopattino in sicurezza: le regole da rispettare; muoversi sostenibile –, al termine del quale studenti e studentesse riceveranno l’attestato di “Specialista di mobilità sostenibile”.

Nella seconda fase gli alunni e le alunne sono chiamati a organizzarsi in piccoli gruppi (2-5 partecipanti) per realizzare una scheda progettuale con lo scopo di condividere la cultura della sostenibilità ambientale, portando altri studenti e/o adulti, appartenenti a una comunità sempre più estesa (dagli amici alle famiglie, dal proprio quartiere fino alla propria città o regione), alla consapevolezza di essere cittadini responsabili dell’ambiente in cui abitano e alla conoscenza dei principi e delle norme che regolano la mobilità sostenibile.

I 10 gruppi che presenteranno i progetti migliori riceveranno una licenza annuale BricksLab per tutta la classe; ai primi tre verrà inoltre donato un monopattino elettrico, che potrà essere utilizzato da tutta la scuola proprio per promuovere la riflessione sull’importanza della condivisione dei mezzi di trasporto come comportamento attivo per ridurre l’impatto ambientale dei nostri spostamenti.

Le scuole che desiderano aderire all’iniziativa hanno tempo fino al prossimo 31 marzo 2022 per completare il percorso e sottoporre i propri progetti, e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.brickslab.it/iniziative-speciali-nilox/.

Articolo precedenteCybersecurity: le previsioni 2022 secondo Panda Security
Articolo successivoTeufel, arrivano tante offerte dal 13 al 31 gennaio