I browser moderni hanno smesso di offrire i segnalibri come unico modo per salvare i pezzi interessanti che si trovano navigando nella vastità di Internet. Ogni browser offre qualcosa di unico, e su Microsoft Edge si tratta di Collezioni, che tra l’altro è così utile da farvi desiderare di abbandonare definitivamente Chrome. Rispetto all’Elenco di lettura di Chrome, Collezioni è molto più intuitivo in quanto consente di salvare immagini e frammenti di testo insieme alle pagine web, svolgendo inoltre un lavoro migliore di organizzazione. Si può dire che la funzione era già superiore, ma con il nuovo aggiornamento è migliorata ulteriormente, lasciando nella polvere la controparte di Chrome.

L’elenco delle aggiunte è completato da un nuovissimo feed di ispirazione che suggerisce contenuti freschi correlati agli oggetti salvati nelle Collezioni, direttamente dalla scheda Collezioni – la piccola finestra a scorrimento è diventata un po’ più polivalente. Un’altra nuova sezione al suo interno vi permetterà di accedere a qualsiasi nuovo contenuto pubblicato dai vostri creatori preferiti, in quanto Edge vi permetterà presto di seguire canali e persone su siti web come YouTube e TikTok. Inizialmente solo alcuni siti supporteranno questa funzione, ma Microsoft promette che ne verranno aggiunti altri in futuro.

Oltre a tutto ciò, una nuova funzione consentirà di salvare immagini e video a cui si desidera accedere in un secondo momento semplicemente passandoci sopra e utilizzando una delle due icone visualizzate: quella in alto effettuerà il salvataggio, mentre quella in basso attiverà la Ricerca visiva, che funziona in modo molto simile a Google Lens (lo si capisce dall’icona dall’aspetto molto familiare). Non che il metodo precedente, che prevedeva l’uso del menu del clic destro per salvare le immagini, fosse in qualche modo sbagliato: il nuovo menu è semplicemente più comodo e ha anche un aspetto migliore.

Mentre la Ricerca visiva ha già iniziato a farsi vedere, per gli aggiornamenti alle Raccolte ci vorrà un po’ di tempo: Microsoft afferma che verranno distribuiti “nei prossimi mesi” e che, quando avverrà, verrà visualizzato un messaggio di aggiornamento all’interno del riquadro delle Raccolte. Inutile dire che tutti questi cambiamenti sono specifici per il desktop e non è chiaro quali saranno gli effetti sulla versione mobile di Edge.

Articolo precedenteNothing Ear (1) Stick insieme a Nothing Phone (1)
Articolo successivoGoogle Password Manager, ottiene miglioramenti e nuovo look