All’inizio di questa settimana, Microsoft ha rilasciato un’altra versione stabile del browser Edge, la 103.0.1264.37, che apporta diverse nuove funzionalità e una serie di correzioni generali per migliorare la stabilità dell’applicazione. Tra le altre cose, gli sviluppatori hanno integrato nel browser la possibilità di gestire il cambio automatico di profilo, hanno migliorato la protezione contro le minacce web e hanno aggiunto uno strumento per il cambio dei certificati client.

Innanzitutto, vale la pena di notare la comparsa della possibilità di controllare la commutazione automatica dei profili, utilizzando il criterio GuidedSwitchEnable. Una volta attivato, il criterio chiederà all’utente di passare al profilo appropriato quando Edge rileva un collegamento personale o di lavoro. La commutazione dei certificati client consentirà agli utenti di cancellare il certificato in memoria e di riaprire la finestra di selezione del certificato quando si accede a un sito che richiede l’autenticazione tramite certificato HTTP. In particolare, questo passaggio può avvenire senza dover uscire da Edge.

Edge 103 offre una protezione web più forte, basata su una libreria Microsoft Defender SmartScreen riprogettata. L’utilizzo del criterio NewSmartScreenLibraryEnable consentirà agli utenti aziendali di utilizzare la versione precedente della libreria, fino a quando non sarà completamente rimossa con il rilascio di Microsoft Edge 105. Quindi, anche nella nuova versione del browser, è apparso un banner per la ricerca di argomenti di lavoro nella barra degli indirizzi. Inoltre, aiuta a concentrarsi sul completamento delle attività senza essere distratti da altre cose.

L’uso del banner renderà più facile per gli utenti la ricerca di informazioni relative al lavoro nella propria organizzazione; per questo è sufficiente attivare l’icona corrispondente all’inizio della barra degli indirizzi. È possibile attivare questa funzione utilizzando il criterio AddressBarMicrosoftSearchInBingProviderEnabled. Ecco un riepilogo delle nuove funzionalità:

  • Possibilità di controllare il cambio di profilo automatico
  • Commutatore di certificati client
  • Difesa web più affidabile
  • Banner di ricerca di lavoro nella barra degli indirizzi di Microsoft Edge

Cosa ne pensi di questi miglioramenti? Raccontacelo nei commenti! 

Articolo precedenteGoogle Analytics, l’Italia lo dichiara illegale
Articolo successivoiPhone 14 Pro avrà Always-On Display con widget in iOS 16