Tesla riduce di un terzo il costo del suo sistema di guida autonoma FSD in Canada e negli Stati Uniti dopo aver ridotto in alcuni paesi i prezzi dei veicoli.

Tesla sta apportando diversi cambiamenti ai prezzi dei suoi veicoli e servizi. Dopo aver abbassato il prezzo dei veicoli in modo da renderli più competitivi e consentire l’accesso agli incentivi, ora sta abbassando i costi relativi alla guida autonoma. Qualche giorno fa l’azienda ha abbassato il prezzo dell’abbonamento Full Self-Driving, sceso in Canada e negli USA a $99 al mese, la metà rispetto al costo iniziale e, probabilmente per bilanciare l’offerta, ora Tesla ha ridotto anche il prezzo di acquisto del sistema. FSD costa 8.000 dollari negli Stati Uniti, rispetto ai 12.000 dollari precedenti, mentre in Canada il software FSD è ora venduto a 11.000 CAD invece dei 16.000 CAD precedenti.

Il taglio di prezzo di 4.000 dollari arriva in un momento in cui Tesla sta da una parte raddoppiando i suoi sforzi nel campo della guida autonoma, che ha accumulato anni di ritardi e di promesse, e dall’altra cercando di generare profitti in un periodo difficile per l’azienda, incentivando gli utenti all’acquisto della funzionalità.

Tesla ha riportato dati deludenti sulle consegne del primo trimestre e ha annunciato l’intenzione di licenziare circa il 10% dei dipendenti per ridurre i costi, oltre ad aver portato alla luce un problema di duplicazione dei ruoli legato alla crescita rapida della società. In ogni caso, per gli attuali proprietari che hanno acquistato il pacchetto “Enhanced Autopilot” a 6.000 dollari, Tesla offre ora l’aggiornamento al FSD a soli 2.000 dollari ed ha rimosso l’opzione Enhanced Autopilot per i nuovi acquirenti.

Il sistema FSD non rende i veicoli Tesla completamente autonomi, essendo considerato un aiuto alla guida di livello 2 che richiede ancora la supervisione umana. Alla fine di marzo, la casa automobilistica ha rilasciato una versione rivista del sistema FSD. L’aggiornamento v12 utilizza reti neurali addestrate su enormi quantità di dati di guida reali per migliorare teoricamente le prestazioni e il processo decisionale del software. Per introdurre il nuovo sistema, Tesla ha offerto a tutti gli attuali proprietari di veicoli un mese di prova gratuito. L’attuale taglio di prezzi è forse finalizzato ad invogliare alcuni di questi utenti ad acquistare il servizio.

Per ora, FSD rimane un’opzione progettata per assistere i conducenti piuttosto che sostituirli completamente, anche se Tesla da diversi anni intende lanciare un software di guida autonoma di livello superiore.

Articolo precedenteGalaxy S24 FE di Samsung è in arrivo, ma in ritardo
Articolo successivoSnapdragon X Plus: buone prestazioni per notebook entry-level
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui