La dimostrazione di Zuckerberg relativa agli avatar con le gambe di Horizon Worlds di Meta potrebbe non essere esattamente ciò che sembrava. Vediamo i dettagli.

Quando Meta ha annunciato che i suoi avatar di Horizon Worlds avrebbero avuto le gambe nel prossimo futuro, abbiamo visto Mark Zuckerberg in VR saltare su e giù per mostrarle. A quanto pare, però, quella che abbiamo visto non era una vera e propria dimostrazione di come Meta sia riuscita a generare i suoi avatar di realtà virtuale a corpo intero ma di come potrebbero essere in futuro. Secondo l’editore di UploadVR, Ian Hamilton, l’evento ha utilizzato animazioni create con il motion capture.

Il processo, chiamato in breve mocap, viene utilizzato nel cinema e nei giochi e consiste nel registrare i movimenti di una persona o di un oggetto reale per trasformarli in grafica animata al computer. 

Durante l’evento, Meta ha dichiarato che “le gambe sono state una delle caratteristiche più richieste”. In effetti, l’aggiunta di gambe all’avatar senza gambe di Horizon sarebbe un risultato degno di nota ma i visori VR non sono stati creati per seguire le gambe. La soluzione di Meta a questo problema prevede dunque, almeno per il momento, l’uso di un modello di intelligenza artificiale per prevedere la posizione delle gambe dell’utente. 

Articolo precedentePOCO C50 appare nel supporto di Google Play pronto al lancio
Articolo successivoFossil rende disponibile Wear OS 3 sugli smartwatch Gen 6
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.