Meta ha annunciato diversi aggiornamenti per gli avatar che vuole farvi usare nel metaverso e non solo. E, ehi, gli avatar avranno le gambe! Almeno in senso virtuale, se non fisico o metaforico.  Meta afferma che “le gambe sono state una delle caratteristiche più richieste nella nostra roadmap, ed è stata un’area significativa della nostra attenzione”. Questi avatar aggiornati saranno inizialmente disponibili in Horizon Worlds prima che Meta li apra ad altri sviluppatori.

A questo proposito, Meta ha creato un kit di sviluppo software in modo che gli avatar possano essere utilizzati in esperienze di realtà virtuale di terze parti e in altre applicazioni. Questo ha molto senso. Meta non sarà mai in grado di creare un vero metaverso mantenendo un giardino recintato. Per questo motivo, l’SDK includerà presto il supporto di Unreal Engine per la VR e di iOS e Android per Unity. L’SDK consentirà anche quelle che Meta chiama “espressioni facciali naturali” su Meta Quest Pro: il visore VR di fascia alta saranno in grado di replicare le espressioni facciali reali dell’avatar.

Inoltre, Meta vuole rendere più facile la creazione di un avatar. L’azienda afferma che sarà possibile iniziare girando un video selfie con la fotocamera del telefono. Sarà poi possibile modificare l’avatar a proprio piacimento. Naturalmente, se volete avere un avatar che non vi assomiglia, nulla vi impedisce di crearlo. Ci sono anche delle preimpostazioni che potete usare come punto di partenza. Inoltre presto potrete creare e condividere il vostro avatar Meta su WhatsApp. L’anno prossimo gli avatar saranno disponibili anche su Messenger, Instagram e sulle videochiamate di WhatsApp. Replicheranno le vostre espressioni e i vostri movimenti durante le chiamate, apparentemente in modo simile alle Animoji.

Tuttavia, saranno le gambe e gli avatar più belli di quelli visti in precedenza da Meta a catturare l’attenzione. All’inizio di agosto, l’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha condiviso uno screenshot del suo avatar da Horizon Worlds ed è stato ampiamente deriso. Una persona ha detto che era simile a “un gioco per Nintendo GameCube del 2002 chiamato ‘World Baby'”. Zuckerberg ha subito affermato che sono in arrivo “importanti aggiornamenti” per le visuali VR, di cui abbiamo appreso di più (e che, a quanto pare, sono stati accelerati) durante il Meta Connect di oggi. 

Gli strani avatar fluttuanti che si vedono attualmente in Horizon Worlds finiranno per appartenere al passato. 

Articolo precedenteMeta conferma Xbox Cloud Gaming sui dispositivi Quest
Articolo successivoMeta integrerà la VR su Zoom e Microsoft Teams