Con macOS Sonoma, la prossima versione del suo sistema operativo, Apple intende rivoluzionare il processo di porting dei giochi Windows su Mac. Il processo sarà reso molto più semplice grazie a uno strumento dedicato chiamato Gaming Porting Tool.

Lunedì 5 giugno 2023, Apple è stata protagonista della nuova conferenza WWDC 2023. In questo importante evento dedicato agli sviluppatori, Apple ha presentato i suoi prodotti futuri, a partire da macOS Sonoma, la prossima versione del suo sistema operativo.

macOS Sonoma promette già una serie di nuove funzionalità, tra cui widget interattivi, strumenti di videoconferenza avanzati e più intelligenti, una revisione completa del browser web Safari e migliori opzioni di accessibilità.

Ma ciò che spicca davvero sono le nuove funzionalità incentrate sul gaming. Attualmente, i giocatori Mac sono abituati a provare i giochi per PC Windows utilizzando vari strumenti open-source come Wine, Crossover o Parallels. Ebbene, Apple ha finalmente deciso di offrire un proprio strumento proprietario: il Game Porting Tool.

Apple vuole rivoluzionare il porting dei giochi Windows su Mac

Dietro questo nome si nasconde in realtà un toolbox per il porting dei giochi, simile a quello che troviamo alla Valve con Proton e Steam Deck. In parole povere, lo strumento di Apple traduce istantaneamente i giochi Windows per farli girare su macOS.

“Il nuovo Game Porting Toolkit fornisce un ambiente di emulazione per l’esecuzione di un gioco Windows non modificato e può essere utilizzato per comprendere rapidamente l’utilizzo della grafica e le prestazioni potenziali del gioco quando viene eseguito su Mac”, riassume Aiswariya Sreenivassan, project manager per le GPU di Apple.

Il nuovo Game Porting Toolkit di Apple traduce quindi le istruzioni x86 basate su Intel e le API di Windows in Apple Silicon. Le API relative alla tastiera-mouse, ai joystick, alla riproduzione audio, alla rete, al file system e a Direct3D sono tutte tradotte nelle API corrispondenti, come Metal 3, in macOS.

Un primo pass verso lo sviluppo di versioni native

In questo modo, gli sviluppatori e gli utenti più intraprendenti possono provare i giochi Windows su macOS. Secondo Apple, si tratta principalmente di un primo passo per valutare le prestazioni di un gioco Windows su macOS prima di considerare una versione nativa del titolo.

Il Game Porting Toolkit è scaricabile da GitHub e alcuni utenti hanno già provato titoli come Cyberpunk 2077 su un MacBook Pro M1, Diablo IV su un MacBook Pro M1 Max e Hogwarts Legacy su un M2 Max. I risultati iniziali sono piuttosto promettenti, anche se ovviamente ci sono alcuni bug e problemi di prestazioni.

In ogni caso, è chiaro che Apple vuole convincere gli sviluppatori a tornare sul Mac con macOS Sonoma. Oltre al Gaming Porting Toolkit, l’ultima versione del sistema operativo contiene anche una nuova modalità di gioco, che consente ai titoli di beneficiare dell’accesso prioritario alla GPU e alla CPU per ottenere prestazioni migliori.

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