Apple svela macOS Sonoma: un’esperienza Mac personalizzabile con widget interattivi, videoconferenze coinvolgenti e miglioramenti in Safari, oltre a una modalità di gioco arricchita.

Apple ha oggi 05 giugno svelato macOS Sonoma, la nuova versione del sistema operativo desktop più avanzato al mondo, che offre una serie di nuove funzionalità mirate a migliorare l’esperienza Mac. Tra questi si trovano widget interattivi e sorprendenti salvaschermi, funzioni avanzate per videoconferenze e importanti aggiornamenti in Safari, oltre ad un’esperienza di gaming arricchita.

macOS Sonoma offre agli utenti la possibilità di personalizzare la loro esperienza Mac con nuovi e potenti widget. Posizionabili direttamente sulla Scrivania, questi strumenti interattivi possono essere attivati con un solo clic e, grazie alla magia di Continuity, gli utenti possono accedere alla gamma completa di widget dell’iPhone direttamente dal loro Mac.

Le videoconferenze diventano più coinvolgenti con nuove funzionalità come Presenter Overlay, che posiziona chi presenta al di sopra dei contenuti condivisi, e Reactions, che consente di applicare effetti video di qualità cinematografica attivati con i gesti.

macOS Sonoma offre anche aggiornamenti significativi a Safari. I profili consentono di separare l’attività online tra diversi argomenti o progetti, e le app web forniscono un accesso più rapido ai siti preferiti.

L’esperienza di gioco è migliorata grazie all’introduzione della Game Mode e a una serie di nuovi titoli entusiasmanti. L’aggiunta di un nuovo kit per il game porting permette inoltre agli sviluppatori di portare più facilmente i giochi sul Mac.

“Crediamo che gli utenti apprezzeranno macOS Sonoma e le nuove modalità che consentono di personalizzarlo con widget e nuovi spettacolari salvaschermi, di raggiungere nuovi livelli di performance di gioco e di gestire al meglio le videoconferenze e la navigazione con Safari” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple.

Oltre a queste nuove funzionalità, macOS Sonoma offre un’ampia gamma di altri miglioramenti. Questi includono una serie di funzioni di accessibilità migliorata, con strumenti avanzati per utenti con disabilità uditive, di parola, fisiche e motorie, e cognitive.

Inoltre, la nuova versione del sistema operativo introduce miglioramenti per flussi di lavoro ibridi e da remoto. Questi includono una nuova modalità ad alte prestazioni per la condivisione dello schermo, che offre un accesso remoto incredibilmente reattivo a flussi di lavoro professionali, e un supporto esteso per il colore di riferimento.

macOS Sonoma rappresenta l’ultimo passo in avanti di Apple per rendere l’esperienza Mac ancora più piacevole e produttiva. Con la sua ampia gamma di nuove funzionalità e miglioramenti, rappresenta un salto significativo in avanti per il sistema operativo desktop più avanzato del mondo.

Articolo precedenteApple presenta watchOS 10: innovazione e salute al polso
Articolo successivoApple Vision Pro: il futuro dell’AR e VR nel palmo della mano