Mark Gurman ha tirato fuori dal cilindro una delle sue previsioni segrete. Il giornalista di Bloomberg ha definito una fascia di prezzo per le lenti correttive prodotte da Zeiss per il Vision Pro di Apple.

Apple Vision Pro è destinato a rivoluzionare la nostra vita quotidiana. Al prezzo di 3.499 dollari negli Stati Uniti, questo prodotto non è destinato al consumatore medio. Ma i professionisti, soprattutto nel settore sanitario, probabilmente apprezzeranno l’utilità del visore per la realtà mista di Cupertino. Apple e Zeiss Optics hanno stretto una partnership in base alla quale l’azienda tedesca fornirà le lenti correttive per l’Apple Vision Pro. Come ci si può aspettare, non saranno economiche.

Il visore AR di Apple è dotato di realtà aumentata “passthrough”, ovvero i due schermi interni ad alta definizione visualizzano il mondo reale (ripreso da telecamere esterne) sovrapponendo immagini e testi generati dai processori M2 e R1 che alimentano il dispositivo. Queste apparecchiature all’avanguardia garantiscono prestazioni di altissimo livello per Vision Pro, il nuovo “computer spaziale” di Apple.

Gurman stima che “le lenti correttive Zeiss per Vision Pro costeranno almeno 300-600 dollari al paio, a meno che Apple non copra parte dei costi”. Su questo punto c’è spazio per i dubbi. Se si considera quanto costa la produzione del Vision Pro, si può essere certi che Apple non farà un favore ai suoi fornitori. L’azienda è nota per favorire il proprio margine di profitto. Comunque sia, queste lenti saranno probabilmente le più costose nei cataloghi dei produttori di ottiche di precisione. Le lenti più costose del suo catalogo costerebbero circa 200 dollari l’una.

Detto questo, Apple Vision Pro non è l’unico headset VR in grado di montare lenti correttive. Questo tipo di accessorio è disponibile sulla maggior parte dei prodotti della concorrenza, come PlayStation VR2. Se possedete questo dispositivo e avete bisogno di lenti correttive, potete trovarle online per circa 30 euro.

Articolo precedenteSony WF-1000XM5: immagini e caratteristiche dei nuovi auricolari
Articolo successivomacOS Sonoma permetterà di giocare ai “veri” giochi per PC