La sana lotta tra dispositivi Android e iPhone di Apple ha appena guadagnato un nuovo capitolo. Questo perché la società di ricerca Counterpoint Research ha pubblicato una statistica in cui afferma che i telefoni Apple sono nelle mani di metà degli utenti negli Stati Uniti, mentre l’altra metà è per lo più divisa tra 150 modelli di telefoni Android.

La copertura di mercato del 50% di Apple, secondo il Financial Times, appartiene in particolare alla categoria degli “utenti attivi”, quindi non si limita ai telefoni cellulari spediti nel 2022. In altre parole, il 50% di tutti gli utenti di smartphone negli Stati Uniti utilizza ora un iPhone. Le statistiche, tuttavia, non possono differenziare quanti di questi sono modelli più recenti e quanti sono più vecchi.

Questo è un traguardo importante per Apple e forse una bandiera rossa per Samsung, Lenovo, Motorola e altri concorrenti. In questo caso, gli iPhone non rappresentavano il 50% degli utenti attivi nel Paese da quando il primo modello è stato lanciato nel 2007.

Ricordando che Apple si prepara ora a lanciare la serie iPhone 14, mentre Samsung ha già lanciato i suoi telefoni più avanzati dell’anno con i pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 . È interessante notare, tuttavia, che Samsung Display è responsabile della fornitura di circa l’80% dei pannelli della gamma Apple che dovrebbe essere annunciata nella prossima settimana.

Questa notizia arriva anche dopo che la stessa Counterpoint Research ha notato che il prezzo medio di vendita degli smartphone premium nel mercato globale (che copre quelli venduti a partire da US$ 400) è cresciuto dell’8% nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo il valore di US$ 780.

Apple rimane il leader in questo segmento, rappresentando il 57% degli smartphone venduti, mentre Samsung è al secondo posto, con il 19%, il 2% in più rispetto al trimestre precedente, principalmente grazie al Galaxy S22 Ultra, che è stato lo smartphone Android più venduto nel segmento premium per il secondo trimestre consecutivo.

Articolo precedenteMicrosoft Edge 105 disponibile in versione stabile
Articolo successivoASUS ha presentato VivoWatch 5 Aero a IFA 2022