L’intelligenza artificiale (IA) sta letteralmente rimodulando il mondo. Si accompagna a degli sviluppi che hanno determinato dei cambiamenti epocali, trasformando completamente interi settori economici e sociali.

Gli ultimi anni sono stati contraddistinti da uno sviluppo epocale in termini di intelligenza artificiale. Oggi è uno strumento ad ampio raggio che consente alle persone di ripensare il mondo della comunicazione, delle informazioni e dell’analisi dei dati, migliorando i processi decisionali.

Il potere dell’intelligenza artificiale: tra processi decisionali e calcolo strategico

Grazie alla sua diffusione sempre più capillare, l’IA sta apportando trasformazioni in ogni ceto sociale. Oggi non esiste una vera e propria definizione di IA ma, in generale, si fa riferimento al fatto che si tratti di macchine che rispondono a stimoli coerenti con le risposte tradizionali che potrebbero ricevere gli esseri umani. Gli algoritmi di AI sono progettati per prendere decisioni utilizzando una banca dati in tempo reale. Attraverso dei sensori, dei dati digitali o input remoti, riescono a reperire ed incrociare diverse informazioni che provengono da fonti diverse. Tutte queste analisi avvengono in maniera praticamente istantanea. Una delle più spiccate capacità delle IA è quella di riuscire ad adattarsi mentre prendono decisioni. Una vera e propria forza trainante per l’innovazione che sta rivoluzionando processi e metodologie in tutti i settori. Questo comporta anche una spiccata capacità di ottimizzare i processi decisionali. Tutto questo si traduce in un significativo miglioramento anche dell’efficienza operativa e della redditività aziendale e, dunque, un vantaggio significativo sul mercato.

L’IA riesce ad essere molto vicina al nostro mondo, spesso anche molto più di quanto pensiamo. Le strategie che è capace di mettere in atto e le decisioni che riesce a prendere in autonomia, sono aspetti che riguardano la vita di ogni essere umano e questo rende l’IA molto simile alle nostre esperienze.

Nelle scelte aziendali, in quelle familiari, passando perfino in quelle che riguardano gli aspetti ludici. Ad esempio, come l’IA riesce ad elaborare in pochissimo tempo dei dati e formulare velocemente delle risposte, dopo un attento calcolo strategico, così un giocatore agisce quando gioca a poker.

Mondi di applicazione dell’IA

L’IA trova molte più applicazioni nella vita di quanto è possibile pensare e di fatto oggi trova larga impiego. Ad esempio, a partire dal 2013, gli investimenti in IA nel settore della finanza hanno subito una crescita senza precedenti. Oggi alcune tra le più importanti decisioni che riguardano la finanza vengono prese da software che, nello stesso momento, riescono a tener conto di milioni di dati. Stanno anche crescendo le figure dei robo-consulenti che sono delle macchine deputate a creare dei veri e propri portafogli di investimento personalizzati. Il vantaggio dell’utilizzo dell’IA a scopo finanziario sta proprio nella possibilità di ridurre al minimo i rischi, sebbene a discapito dell’emozione di investire. Un esempio lampante è ciò che accade in borsa, grazie al trading ad alta frequenza delle macchine che ha sostituito gran parte del potere decisionale umano.

Sembrerebbe impossibile eppure un altro settore in cui l’IA ha trovato grande applicazione è quello dell’assistenza sanitaria. Nella telemedicina ma anche nelle azioni sanitarie in genere, l’utilizzo di strumenti supportati dall’intelligenza sanitaria, stanno rendendo molto più semplice le diagnosi e le cure nei pazienti. Si addestrano i computer su set di dati per renderli capaci di riscontrare anomalie su determinati organi e tessuti. Ancora più sorprendente, per i pazienti con pacemaker, può essere la possibilità di segnalare prontamente ai monitor della cardiologia di riferimento, l’insorgenza di un infarto o una variazione anomala di frequenza cardiaca.

Passi da gigante sono stati fatti nell’ambito della sicurezza nazionale in cui, tra le altre cose, l’IA è usata per ridurre drasticamente il tempo associato alle decisioni ed alle successive azioni. Questo specifico utilizzo ha comunque sollevato anche diverse questioni di carattere etico. Infatti oltre agli aspetti più pratici, da non sottovalutare sono proprio le questioni di natura sociale ed etica.

Conclusioni

L’intelligenza artificiale rappresenta una vera e propria rottura con il passato ma, allo stesso tempo, una forza spropositata capace di trainare verso il progresso ogni ambito della nostra vita. Stupiscono i meccanismi che la regolano: il pensiero strategico, la capacità di analisi e quella decisionale. Sembra quasi che l’IA sia come un giocatore di poker, seduto ad un tavolo, che in pochissimo tempo deve essere in grado di prendere la più saggia delle decisioni, analizzando minuziosamente tutti i dati in suo possesso. Potenzialmente, dunque, le sue applicazioni sono infinite ed il mondo sembra andare nella direzione del non poterne fare a meno. Tutto questo mentre si accendono anche i dibatti sulle possibili implicazioni etiche e sociali che potrebbe sconvolgere. Tuttavia è bene mantenere una prospettiva di fiducia nei confronti di strumenti che potrebbero, come nel caso dell’utilizzo dell’IA nella ricerca e nella sanità, migliorare moltissimo le nostre vite.

Articolo precedenteWhatsApp: condivisione semplificata dei contenuti dai Canali
Articolo successivoGalaxy Z Flip 5: sfondi AI ancora non disponibili sul display esterno
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui