Avere le novità più avanzate nel mondo degli smartphone non è uno scherzo da poco. Ricordiamo solo come l’iPhone 13 Pro Max parte da un prezzo base di € 1.289, il che ci fa temere il possibile prezzo dell’iPhone 14 Pro Max, che promette di essere il telefono cellulare più costoso mai rilasciato da Apple. In ogni caso, non è un problema che riguarda solo le nostre tasche.

Questo perché, secondo una ricerca di Counterpoint Research, il prezzo medio di vendita degli smartphone premium nel mercato globale (che copre quelli venduti a partire da US $ 400) è cresciuto dell’8% nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, raggiungendo il valore di US $ 780.

Questa cifra è stata determinata principalmente dalle vendite di smartphone nel segmento di prezzo di oltre $ 1.000, che è quasi raddoppiato, rappresentando il 26% di quel mercato, più di un quarto del segmento. La crescita ha anche portato il prezzo medio al suo secondo trimestre più alto di sempre.

“Dato che il 5G sta diventando sempre più diffuso, i consumatori stanno aggiornando i propri dispositivi”, afferma l’analista senior Varun Mishra.”I dispositivi più costosi, inclusi gli smartphone. Durante la pandemia, anche gli utenti si sono resi conto dell’importanza degli smartphone e hanno iniziato a vedere più valore nell’aggiornamento dei propri dispositivi”.

Nonostante il calo delle vendite di unità, i ricavi del mercato globale degli smartphone premium sono rimasti stabili su base annua. Poiché i livelli dei prezzi più bassi sono stati maggiormente influenzati dalle pressioni inflazionistiche, il contributo delle entrate del mercato premium al mercato globale degli smartphone è aumentato al 60% nel secondo trimestre del 2022, rispetto al 58% nel primo trimestre del 2022.

Apple rimane il leader in questo segmento, rappresentando il 57% degli smartphone venduti, mentre Samsung è al secondo posto, con il 19% – 2% in più rispetto al trimestre precedente, principalmente grazie al Galaxy S22 Ultra, che è stato lo smartphone Android più venduto nel segmento premium per il secondo trimestre consecutivo.

La quota di OPPO cinese, Xiaomi e Huawei è diminuita mentre il mercato locale cinese ha lottato nel secondo trimestre del 2022, registrando le vendite trimestrali più basse dal quarto trimestre del 2012. Tuttavia, le vendite di Vivo sono cresciute del 59% su base annua, superando OPPO e diventando il terzo più grande brand di smartphone premium per la prima volta nel secondo trimestre del 2022. La maggior parte di questa crescita è arrivata dalla Cina, trainata dalle serie X80 , S15 e iQOO 9.

Articolo precedenteSurface Studio 3 sembra pronto al debutto ufficiale
Articolo successivoGalaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 superano il test di caduta