Per la stragrande maggioranza degli utenti, il sistema operativo Android è probabilmente inestricabilmente legato a Google, e molti non sanno nemmeno che esiste anche un Android senza i servizi di Google. Un progetto relativamente giovane vuole cambiare questo e ora ha annunciato che presto lancerà il proprio smartphone con Android completo, che però è privo dei prodotti Google.

Android è fondamentalmente un sistema operativo gratuito e può essere utilizzato da tutti gli utenti e produttori, ma nella maggior parte dei paesi al di fuori della Cina le masse non hanno alcun interesse per smartphone o tablet senza i servizi Google (utenti Apple esclusi). Per questo gli smartphone Android privi dei servizi Google sono molto difficili da reperire e non sono nei progetti dei produttori del settore diversi da Huawei.

L’unica eccezione sono gli Amazon Fire Tablet e molti utenti probabilmente non sono nemmeno consapevoli del fatto che i servizi Google non sono preinstallati. Tuttavia, il progetto GrapheneOS, relativamente giovane, sta ora cercando di lanciare il proprio smartphone privo di servizi Google. Verrà invece utilizzata la ROM personalizzata con lo stesso nome gestita dal progetto. La custom ROM è disponibile da molto tempo e non appartiene necessariamente alla fascia alta del già piccolo mercato. Lineage è ancora al top e non ha ancora avuto l’idea di portare il proprio smartphone sul mercato. A differenza della precedente ROM con il nome CyanogenMod, che è fallita a causa dei suoi piani.

L’annuncio di GrapheneOS è ben accolto, ma per ragioni comprensibili, non è un grande affare. È stato annunciato che hanno trovato un produttore con il quale vogliono portare uno smartphone sul mercato insieme. Nessun nome è menzionato e lo faranno solo nei prossimi mesi. Probabilmente non sarà un brand fra i più conosciuti, ma piuttosto un produttore piccolo o addirittura sconosciuto. Alcuni osservatori scommettono su Huawei, ma penso che sia improbabile.

Non possiamo aspettare di vedere cosa ne verrà fuori. Sono molto pessimista, ma come sappiamo, tutti i domini finiscono a un certo punto. Un giorno ci sarà un progetto che porrà fine al dominio di Google su Android o a tutto il dominio di Android. Forse sarà GrapheneOS, forse no.

Articolo precedenteSamsung Italia ha il suo canale ufficiale su TikTok
Articolo successivoGoogle Translate presto due nuovi widget Material You